Che illusa!
Non è servito a niente!
Cos’ho che non va? Perchè nessuno mi vuole?
La recensione di Weird like Me di Elisabetta Martignetti
Siamo negli anni ’90, in una piccola cittadina di provincia.
Nina è una ragazza timida e impacciata di 16 anni, che se ne sta spesso da sola. Almeno fino a quando incontra Vega.
Non può credere di avere finalmente un’amica! Tutto diventa bello, Nina si sente “normale”.
L’estate è alle porte e le due ragazze trovano il posto perfetto per ripararsi dal caldo, anche se circolano brutte voci su quel posto, isolato nel bosco.
Un giorno qui incontrano Isabel.
Vega e Isabel si sentono molto simili e questo fa soffrire Nina che si sente esclusa.
Isabel ha un obiettivo: trovare un’amica a qualsiasi costo…
La mia opinione di Weird like Me di Elisabetta Martignetti
“Weird like Me” è la prima graphic novel di Elisabetta Martignetti che racconta di tre ragazze legate da un unico desiderio: essere accettate e trovare la vera amicizia.
Un racconto in cui si parla di sofferenza ma anche di accettazione di sé.
Questa graphic novel è composta da 161 tavole a colori, divise in un prologo e 12 capitoli, ed è stata interamente disegnata e scritta da Elisabetta Martignetti, che ha spunto dalla sua infanzia e adolescenza per creare ambientazioni ricche di dettagli e fortemente rievocative.
Non sono esperta per poter commentare il tratto o i disegni. Quello che posso dirvi è che la lettura è piacevole e che i disegni rispecchiano il malessere della protagonista, che emerge dai toni colore e dalle immagini.
Personalmente ho vissuto gli anni 90 da adolescente, quindi mi sono trovata nelle atrmosfere che la Martignetti ha ricreato.
Una storia da leggere tutta d’un fiato per ricordarci di come eravamo noi a 16 anni…
L’opera è stata selezionata per la Small Press Area 2024 di Comicon nello spazio dedicato ai progetti editoriali indipendenti.
L’autrice: Elisabetta Martignetti
Elisabetta Martignetti è nata a Benevento alla fine degli anni ’70. Si è formata come artista ed illustratrice Lowbrow e Pop Surrealist, un movimento artistico che si ispira alla cultura popolare, al kitsch, al surrealismo e al fumetto. Ha esposto le sue opere in diverse gallerie d’Italia, Europa e Stati Uniti, ricevendo numerosi riconoscimenti e apprezzamenti. Ha anche studiato fumetto sceneggiatura presso la Scuola di Fumetto di Macerata con Fabrizio Faina, uno dei più noti sceneggiatori italiani. “Weird like Me” è il suo primo romanzo grafico come autrice unica.
Weird like Me
Elisabetta Martignetti