Ho incontrato un essere umano che ricorda. Ieri. Ossia, l’ho incontrato ieri. Però ricorda anche ieri. Ricorda che ci siamo incontrati ieri. In effetti, ci siamo incontrati già l’altro ieri, ma ci siamo parlati solo ieri. Da ieri lui ha un nome. È Henry Dale, e non occorre che gli dica che il tempo si è fermato. Lo sa già
La recensione di Il volume del tempo 3. Gli altri di Solvej Balle
Tara Selter è una donna bloccata nel 18 novembre da ben 1144 giorni.
L’abbiamo conosciuta nel primo libro, “L’enigma”, e seguita nel secondo, “In viaggio”, volumi della saga “Il volume del tempo” di Solvej Balle.
In questo terzo volume, “Gli altri”, ritroviamo Tara che questa volta incontra Henry D., un uomo bloccato anche lui nel 18 novembre.
Finalmente Tara non è più sola e questo le da speranza.
Tara ed Henry vivono insieme per un periodo ma poi si separano per tornare ognuno dalla propria famiglia, che manca terribilmente.
Tara però si accorge che vivere con il marito è sempre più difficile, così decide di riallontanarsi.
Nel frattempo incontra anche altre persone, bloccate anche esse nel 18 novembre. E se quindi questa rottura del tempo non fosse una cosa limitata a lei ma sintomo di un mondo che cade a pezzi?
Forse sono soltanto sole nel momento in cui si avviano. Non c’è nessuno a fotografarle, a raccontare la storia. Forse sono troppo rare per essere colte da un fotografo. O forse il fotografo guardava da un’altra parte. Forse sono dei corpi estranei. Quello che preferiremmo dimenticare: un’escrescenza violacea sulla spiga del cereale, una larva nel pasto. Forse ha ragione Henry. Forse è vero che mancano le storie.
La mia opinione di Il volume del tempo 3. Gli altri di Solvej Balle
Gli altri è il terzo capitolo della saga “Il volume del tempo” in cui Solvej Balle approfondisce i rapporti umani.
La Balle ha sempre la capacità di catalizzare l’attenzione del lettore. Il libro scorre quasi sempre bene, in questo ormai noto flusso di coscienza di Tara in cui ci immergiamo, che in questo libro lascia spazio anche a riflessioni sociologiche non indifferenti.
Una lettura che non ha disatteso le mie aspettative.
Sono davvero curiosa di scoprire cosa l’autrice ci racconterà nei prossimi libri!
Gli altri. Il volume del tempo. Vol. 3
Solvej Balle
NN Editore, 2024, 256 pag., € 14.90