Qualcuno dubiterà che sia possibile. Eppure, anche le mie mascelle arrugginite e i miei denti consumati riescono a far scricchiolare un osso umano. Lo stridio mi fa venire i brividi. Mi trafigge le orecchie. I muscoli della bocca mi si riempiono di acido lattico.
“Aaaaaaaah!”
L’uomo strilla tanto che per poco non lo mollo. La sua pelle emana un odore intenso di rabbia mista a dolore. Se lo lascio adesso, difficilmente riuscirò a riazzannarlo prima che inizi a tempestarmi di calci e di botte. Devo serrare i denti ancora un po’.
Un romanzo che va dritto al cuore, pur non essendo affatto sentimentale.
La recensione di Vita da cani di Arne Svingen
Basse conduce una vita da cani.
Infatti, Basse, il protagonista nonchè la voce narrante di questo romanzo, è proprio un cane!
Come tutti i cani vorrebbe solo giocare dietro ad una palla o stare spaparanzato sul divano. Purtroppo la sua vita non è affatto così…monotona…
Il suo umano è Kjell, per tutti Kjell il Tossico. Questo già la dice lunga.
Kjell ha una grandissima dote: sa mettersi nei guai quasi senza accorgersene. E tocca sempre a Basse tirarlo fuori dai guai.
La bellezza dei cani però è che non giudicano. Basse è sempre a fianco, sempre leale a Kjell.
Un giorno, nelle loro vite arriva Gusto, il fratellastro tredicenne di Kjell con una grande richiesta.
Sarà per Kjell lo spunto per mettere anche ordine nella sua vita…
Forse è per questo che gli umani sono sempre onesti quando parlano con i cani. Dentro di sé sanno che noi possiamo fiutare la verità. E una persona che mente a un cane non otterrà mai la nostra fiducia e la nostra lealtà.
La mia opinione di Vita da cani di Arne Svingen
Vita da cani è un bel romanzo dove Arne Svingen ha la capacità di far sorridere pur raccontando una storia profonda raccontata da un punto di vista insolito…
Il punto di vista canino infatti è molto originale ma permette di sviscerare le difficoltà della vita.
Vita da cani infatti fa riflettere il lettore sulle scelte sbagliate che nella vita si possono fare, ma allo stesso tempo ci fa capire che è sempre possibile rimediare agli errori.
Inoltre, non scontato, ci ricorda quanto può essere intenso il legame tra uomo e animale…
Il libro è consigliato dai 12 anni, io personalmente ne sposterei la fascia leggermente più avanti, direi dai 14, per capire fino in fondo tutte le sfaccettature.
Un libro comunque godibile e simpatico.
Buona lettura!
L’autore: Arne Svingen
Arne Svingen è uno dei più importanti e prolifici autori norvegesi. Impegnato nel promuovere la lettura tra i più giovani, ha scritto per loro decine di libri, oltre ad alcuni testi per adulti, drammi radiofonici e graphic novel. È stato più volte nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award.
Con La ballata del naso rotto (La Nuova Frontiera Junior, 2019) ha ricevuto nel 2012 il Premio per la letteratura del Ministero della cultura norvegese.
Vita da cani
Arne Svingen
La Nuova Frontiera Junior, 2024, 224 pag., € 16.90