
Le falene svolazzavano nel cono di luce dei fari in mezzo all’erba alta del fosso. Stringevo ancora il voltante tra le mani, il cuore impazzito.
Avevo sterzato nella nebbia per non investire un procione ed ero finita fuori strada in un avvallamento, per fortuna poco profondo. Stavo bene. Scossa ma bene.
La recensione di Sono parte del tuo mondo di Abby Jimenez
Alexis Montgomery è una brillante dottoressa del pronto soccorso, reduce da un funerale e da una giornata estenuante. Mentre torna a casa sotto una nebbia fitta e nel buio più totale, cerca di evitare un procione e finisce fuori strada. Bloccata e sola, viene soccorsa da Daniel Grant, un giovane falegname del luogo, che gestisce con amore il bed and breakfast di famiglia nella piccola cittadina del Minnesota.
Fin da subito tra Alexis e Daniel nasce una connessione speciale, nonostante le evidenti differenze: lei appartiene a una famiglia altolocata di chirurghi, immersa in un ambiente fatto di aspettative e rigide convenzioni; lui è radicato in una vita semplice, autentica, fatta di legami sinceri e piccole gioie quotidiane. A complicare le cose c’è anche un’importante differenza d’età — dieci anni — che sembra rendere la loro relazione ancora più improbabile.
Alexis, segnata da una relazione passata tossica, non è pronta ad aprirsi nuovamente all’amore. Ma Daniel, con la sua gentilezza e il suo cuore grande, riesce a farle riscoprire la bellezza di una felicità genuina, lontana dalle aspettative sociali che l’hanno sempre soffocata. La loro è una storia d’amore intensa, tenera ma anche travagliata, fatta di piccoli momenti rubati, scontri interiori e il difficile tentativo di far convivere due mondi così distanti.
Tu non sei solo parte del mio mondo, Daniel. Tu sei il mio mondo.
La mia opinione di Sono parte del tuo mondo di Abby Jimenez
Sono parte del tuo mondo è un romance che riesce a bilanciare perfettamente leggerezza e profondità. Abby Jimenez racconta una storia d’amore intensa e dolce, arricchita da una vena ironica che rende il romanzo ancora più piacevole da leggere. Il coinvolgimento emotivo dei protagonisti, insieme alla caratterizzazione accurata dei personaggi secondari — come Bri, figura centrale in un successivo romanzo — dà maggiore solidità e coerenza all’intera narrazione.
Tra le pagine si affrontano anche temi importanti come la violenza psicologica e la pressione familiare, trattati con delicatezza e rispetto, senza mai appesantire la trama. La Jimenez riesce a coinvolgere il lettore con emozioni autentiche, mantenendo uno stile scorrevole e mai ridondante.
La scelta di Newton Compton Editori di proporre la serie in formato tascabile è azzeccata: ogni romanzo può essere letto singolarmente, ma chi apprezza le connessioni tra personaggi troverà un filo conduttore che unisce le varie storie.
Un romanzo consigliato a chi cerca una lettura romantica, emozionante e con quel tocco di umanità che sa restare nel cuore.
Sono parte del tuo mondo.
Part of your world
Abby Jimenez
Newton Compton Editori, 2025, 352 pag., € 3.90