È arrivato l’ambasciatore, Annamaria Piccione

2
1311
thumbnail

– A ogni lacrima si accompagna un sorriso – gli disse la solita voce di Lisa dentro di sé.

Hakim è partito dall’Eritrea in cerca di fortuna, come tanti altri ragazzi del suo paese. Scrive, fa avere sue notizie finché, ad un certo punto e per molto tempo, nessuno sa più che fine abbia fatto. Sua madre sprofonda in una grave depressione e allora suo fratello minore Ayub parte per l’Italia per cercarlo e ridare il sorriso a sua madre. Dopo un disperato viaggio su uno dei tanti barconi, l’arrivo in Sicilia e la fuga da un centro di identificazione, Ayub si trova solo e senza alcun aiuto, finché non viene investito da un anziano medico, Michele.

Cosa succederà al piccolo e coraggioso Ayub?
Come cambierà la sua vita?
E come cambierà quella di Michele?

Il messaggio forte del libro è quello che tutti ci aspettiamo e che vogliamo che arrivi chiaro ai nostri ragazzi: il rispetto della vita, delle persone, della cultura. E, quindi, il rispetto delle vite diverse, delle persone diverse, delle culture diverse. Ma in questa storia c’è molto altro: c’è l’amore di un ragazzino per sua madre, la voglia di dare accoglienza, la speranza di un futuro migliore, il bisogno di trovare nuovi stimoli per chi è rimasto solo col ricordo del passato che non torna.
Una storia che lega giovani e meno giovani, li unisce a filo doppio nella costruzione di un presente migliore e più ‘comune’ per tutti. Una storia che racconta di realtà e non solo di bei sogni, ma che fa capire che anche un grande dolore può contenere in sé il germe di una grande felicità, basta non rassegnarsi mai!
Una storia che leggerò sicuramente ai miei figli, quando saranno un pochino più grandi. Perché accogliere non sia solo un verbo da coniugare ma un vero modo di vivere.

È arrivato l’ambasciatore fa parte della collana Crisalidi e farfalle della casa editrice Mammeonline, dedicata ai ragazzi che non sono ancora adulti ma non sono più bambini, che hanno bisogno di affrontare temi adulti e conoscere le altre culture.
La grafica e le copertine sono illustrate dalla mano magica di Antonio Boffa, che abbiamo imparato a conoscere grazie anche all’intervista che ci ha rilasciato un po’ di tempo fa: tornate a leggerla, Antonio aveva un bellissimo regalo per tutti noi! 😉

È arrivato l’ambasciatore
Annamaria Piccione
Mammeonline (collana Crisalidi e farfalle), 2013, pag. 128, € 8,00
ISBN: 9788889684658

Per acquistare:

SHARE

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle.
Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here