Home Staff Hygge. Il metodo danese dei piaceri quotidiani, Louisa Thomsen Brits

Hygge. Il metodo danese dei piaceri quotidiani, Louisa Thomsen Brits

0
thumbnail

Hygge è il piacere di una cena tra amici, una cioccolata calda accoccolati nella nostra poltrona preferita, un mazzo di fiori all’ingresso e la luce morbida di una candela. […] Hygge è l’arte di sentirsi a casa ovunque voi siate.

Ecco cos’è hygge (si pronuncia «ügghe»): qualcosa che non può essere facilmente definito a parole, una sensazione più che una serie di oggetti, un modo di vivere e di trovare il positivo, uno stile di vita.

Secondo gli studi i danesi sono il popolo più felice del mondo. La causa sembra essere dovuta a questo loro modo di vivere hygge: trovare il proprio posto preferito in casa, curarla e dedicarle tempo e amore, viverla, preoccuparsi della scelta dell’arredamento, condividere con la famiglia e gli amici il proprio tempo e le proprie passioni…

Ecco, se una definizione può darsi dell’hygge, per come l’ho assimilato io è proprio questa:

hygge è l’attitudine a trovare la felicità nelle piccole cose di ogni giorno

Questo libro è solo uno dei tanti che stanno uscendo in questo periodo: la hygge sembra aver conquistato tutti e ora che è arrivata anche da noi mediterranei sono sicura che le versioni e le proposte si moltiplicheranno all’infinito. Dopo tutto la voglia di star bene non è una caratteristica che hanno solo i popoli danesi, ammettiamolo: a tutti noi fa piacere un piccolo vizio, una coccola, quello “staccare la spina” per un po’. È solo che loro, forse, lo hanno messo in pratica in modo più accurato, ne hanno fatto uno stile di vita, si sono ricavati spazi e regole precise. In fondo nel lungo inverno danese ci sono solo 4 ore di luce, ne hanno tutto il diritto!

Ma sono sicura che leggendo queste pagine ognuno di noi possa trovare il suo modo di essere hygge, che ognuno sappia trovare il suo modo personale di abbassare le luci di casa, accoccolarsi sulla poltrona comoda con una coperta calda, condividere un dolce con gli amici, dimenticare per un po’ i social e essere grati per le piccole cose di ogni giorno.
Sì, fa bene ritrovare questi momenti, fa bene ricavarsi del tempo per sé e per le persone a cui teniamo. In fondo dovrebbe essere questo il senso della vita!

Hygge. Il metodo danese dei piaceri quotidiani
Louisa Thomsen Brits
Sperling & Kupfer, 2016, P. 192, € 15,90
ISBN: 978882006124

Per acquistare:

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

NO COMMENTS

Leave a Reply