Home Nuovi Autori Mio fratello è uscito dall’autismo, Giovanni Papa

Mio fratello è uscito dall’autismo, Giovanni Papa

0
thumbnail

“Solo il pensiero che suo fratello fosse “strano” non gli veniva proprio, anche se gli adulti tentavano di suggerirglielo, anche se gli adulti stavano in agguato, pronti a farglielo notare. No. Lui non ce la faceva proprio. Per lui suo fratello era suo fratello.”

“Mio fratello è uscito dall’autismo” è la storia di due genitori, Giorgio e Francesca, che affrontano l’autismo del figlio maggiore come fosse una malattia mortale da combattere.

Giorgio fa un lavoro che non gli piace, ma che non può lasciare perché gli garantisce un buon stipendio per sostenere tutte le cure sperimentali che la moglie trova per la tanto agognata guarigione del figlio.

Francesca è una donna e mamma, sempre nervosa e alla ricerca di una medicina alternativa per salvare il figlio, il suo mantra “Michele deve guarire”. Una coppia che sta insieme solo per Michele, anche se con la ripresa dei rapporti con i nonni paterni la situazione migliora un pò.

E poi c’è Alessandro il fratello minore, intelligente e molto sveglio, che adora Michele e che ci racconta dal suo punto di vista la storia , rendendola più “allegra” ; per lui la psicologa è “pizzicologa” e la cheliazione è la “colazione”.

Secondo lui il fratello è un bambino come gli altri, solo un po’ silenzioso e non capisce perché a casa vengono tante persone a far ripetere al fratello sempre le stesse parole e perché lui debba andare dalla vicina un po’ anziana, dove si annoia molto.

Attraverso i viaggi della speranza, i nonni ritrovati, la camera iperbarica, uova di parassita surgelate e chelazioni, la famiglia di Alessandro e Michele continuerà la corsa alla “guarigione”.
La ricerca della guarigione di Michele non è che una metafora perché noi adulti siamo incapaci di accettare il diverso. Infatti Alessandro, riesce a comprende il fratello e lo considera “normale”, interagisce con lui con  le “pernacchione”, riescono comunque a giocare insieme.

Buona lettura.

Mio fratello è uscito dall’autismo
Giovanni Papa
Editore PubMe,  2017, p. 176, € 10,00

 Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

NO COMMENTS

Leave a Reply