Senza biglietto da visita, Veronica Viganò

0
486
thumbnail

“Non esiste una mappa per andare fuori strada.”

Cosa succede ad una donna che lavora quando rimane incinta?  Una donna in carriera e’ sempre costretta a dover scegliere tra famiglia e lavoro?

Veronica, mamma blogger, che conosco da molti anni, racconta quello che può capitare a tutte le donne quando stanno per diventare mamme, i sensi di colpa che ci attanagliano perché si vorrebbe lavorare ma anche stare a casa con i propri figli.

Tutte siamo state più o meno costrette a scegliere tra lavoro e famiglia, anche se spesso non si è potuto decidere di lasciare il lavoro come fa la protagonista per motivi economici. Molte donne sono costrette a lavorare e vanno avanti comunque con l’aiuto di nonni, baby-sitter, mariti e/o compagni o con il lavoro part-time.

La protagonista, Silvia Colombo, è una trentenne dirigente in un’azienda piena di uomini che ama molto il suo lavoro di manager in carriera.

Ma quando inaspettatamente resta incinta, la sua vita viene sconvolta da questa gravidanza non cercata in un momento della sua vita in cui il lavoro veniva prima di tutto.

Silvia troverà alternative davvero interessanti, perché fare la mamma non è mai una cosa semplice.

All’inizio sembrerà deludere molto la mamma, una donna autonoma che ha preferito scegliere il lavoro, affidandola da piccola alla nonna. E anche le sue più care amiche tutte affermate non riescono a capire la sua scelta di abbandonare il lavoro.

Ma con la nascita del suo blog, Silvia non si sentirà più sola e potrà dividere con altre mamme i suoi dubbi, le sue paure e le sue incertezze. Ovviamente non vi svelo il finale per non rovinarvi la sorpresa…

E voi cosa ne pensate, lavoro e figli si possono conciliare?

Buona lettura! 

L’autore

Veronica Viganò, milanese, nata nel 1972, ha un passato da manager e un presente da blogger e consulente di comunicazione. Ha iniziato a scrivere storie poliziesche a 8 anni con la sua Lettera 42 e ha finito con il diventare un’esperta di web writing. Nel 2008, quando è nata la sua seconda figlia e i blogger non erano ancora web star, ha aperto il suo primo blog, Manager di Me Stessa. Nel 2011 è tra le autrici di “Hai voluto la carrozzina?”, un manuale pratico e divertente sulla maternità, edito da Fabbri Editore. Nel 2015 ha lanciato 40 Spesi Bene, il primo blog multi-autrice dedicato a tutte le donne over 40: non wonderwoman né eterne ragazzine, semplicemente donne felici di sé. Sposata, è mamma di due bambini, ma spesso si sente più esordiente di loro.

Senza biglietto da visita
Cosa sei disposta a lasciare per essere te stessa?
Veronica Viganò
CreateSpace Independent Publishing Platform, 2016, p. 291, € 12,48

Puoi acquistarlo qui:

SHARE

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here