Vita di Miranda, Luigia Pantalea Rovita

0
557
thumbnail

“Quando la mamma è rincasata, solo un’ora fa, ci ha dato la notizia che si attendeva da tanto: i conti Vallardi Malaspina sono stati allietati dalla nascita di una piccina… Post scriptum le hanno dato un nome ben strano, si chiamerà Miranda. La mamma sostiene significhi creatura da ammirare”

 

 

Il 17 novembre del 1907 nasce la piccola Miranda, una bambina molto desiderata ed amata, che vive proprio durante un periodo difficile, quello della Resistenza italiana.

Intorno a lei ruotano diversi personaggi, dagli aristocratici al popolo e da ognuno di essi imparerà qualcosa . Queste storie rendono il romanzo molto più avvincente.

La vita di Miranda sarà segnata dalla storia, un’infanzia vissuta durante la Prima Guerra Mondiale fino ad arrivare al Fascismo e allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale

Miranda crescerà con un carattere forte e determinato, grazie anche agli insegnamenti del suo Maestro.

Sarà sempre contraria al fascismo, fino a diventare partigiana e a lottare contro di esso.

Questo romanzo edito da BookaBook, un nuovo modo di fare editoria, dove solo le storie migliori incontrano i lettori e si trasformano in libri.

 

L’autrice

Ho due nomi, il primo sa di antico, il secondo di “come?!”.
A ogni modo, con questi due nomi sono nata il 26 maggio del lontano 1970, in una zona collinare che guarda sul Tirreno, in Calabria. Ho cominciato subito la mia vita di pallina da ping-pong: infanzia in Veneto, ritorno al Sud, in giro per l’Italia dopo il diploma di Traduttrice.
Scrivo da che ho memoria, poche cose mi danno la stessa sensazione di benessere e completezza. Sono attratta da particolari all’apparenza insignificanti, ma che nella mia testolina diventano storie fatte e finite.
Sono fortemente convinta che un congiuntivo messo al posto giusto arrivi in Cielo meglio di una preghiera, e che la nostra lingua vada protetta e difesa da neologismi decisamente antipatici.
Amo far sorridere gli altri, e la mia attività di volontariato come Clown di corsia me ne dà puntualmente occasione.

Buona lettura.

Vita di Miranda
Luigia Pantalea Rovita
BookaBook, 2016, p.304, € 16,00

Puoi acquistarlo qui:

Photo : labissa.com

SHARE
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here