Novità di ottobre da Minibombo

0
208
thumbnail

Escono oggi in casa Minibombo due libri dedicati ai più piccoli della serie già nota di Tutino: si tratta di “Tutino non ha sonno” e “Tutino ha un po’ di fame“.

Tutino è un piccolo esploratore che ama divertirsi.
Ama giocare all’aria aperta e va in giro con una tutina da animaletto che non si può non desiderare.
Ma attenzione: ad ogni avventura la tutina è diversa!

Chi segue Minibombo avrà sicuramente avuto già modo di scoprirlo in “Tutino e la pozzanghera” e “Tutino e l’albero”.

Oggi ho un po’ di fame.
Vedo un fungo in lontananza…
Mi decido ad assaggiare…

Escono oggi in libreria altre due avventure dedicate a questo sorridente bambino: “Tutino ha un po’ di fame” e “Tutino non ha sonno“, firmati anche questa volta da Lorenzo Clerici.

Non vi preoccupate però se non avete letto i precedenti, i libri sono del tutto indipendenti anche se, sono sicura, una volta conosciuto Tutino, vorrete leggerli tutti.

In ogni libro Tutino si avventura in mezzo alla natura scoprendo e facendoci scoprire animali e piante presenti. Grazie a frasi corte e concise, il libro è adatto ai bambini molto piccoli, che riescono a restare incantati guardando i disegni semplici e colorati su pagine bianchissime. Non solo: le pagine ripetono uno schema (frase cortissima, formata da soggetto e azione, disegno) che per i bambini così piccoli è rassicurante.
Non solo: i bambini riescono ad immedesimarsi in un personaggio così simile a loro che fa cose che i bambini riescono a riconoscere.
I pochi disegni poi riescono a far cadere l’attenzione del bambino sulla narrazione, cosa non scontata.

Oggi non ho sonno.
C’è chi dorme nel fogliame…
Quasi quasi provo anch’io!

Nonostante la semplicità del testo, ad una prima lettura si può subito evincere quanto esso sia ricercato in termini di armonicità e ritmo.

Due libri consigliatissimi per i più piccoli, che iniziano le prime scoperte e che non potranno non amare tutino.

Tutino non ha sonno
Lorenzo Clerici
Minibombo, 2017, 40 pag., 9.90 €
Età di lettura: da 2 anni

Tutino ha un po’ di fame
Lorenzo Clerici
Minibombo, 2017, 40 pag., 9.90 €
Età di lettura: da 2 anni

SHARE
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here