Il piccolo principe, Citazione

Ultima Modifica: Gen 09, 2019

Guarderai le stelle, la notte. È troppo piccolo da me perché ti possa mostrare dove si trova la mia stella. È meglio così.
La mia stella sarà per te una delle stelle.
Allora, tutte le stelle, ti piacerà guardarle…
Tutte, saranno tue amiche.
E poi ti voglio fare un regalo…

Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero.
Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!
E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto.

Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me.
E aprirai a volte la finestra, così, per il piacere…
E i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo.

(Antoine de Saint Exupery – Il piccolo principe)

Note su Il Piccolo Principe

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è l’opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicato nel 1943, è un racconto molto poetico che affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. È fra le opere letterarie più celebri del XX secolo e tra le più vendute della storia: è stato tradotto in più di 180 lingue e stampato in oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.

Un aviatore e’ costretto da un’avaria ad atterrare in pieno deserto: sabbia,
solitudine, e sopra il suo capo le stelle…

Ma, ad un tratto, una voce: “Mi disegni, per favore, una pecora?” …

Un capolavoro della letteratura infantile che si rivolge a piccoli e grandi, “a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano piu'”…

Se non hai ancora letto “Il piccolo principe”, non puoi non acquistarlo:

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

8 COMMENTS

      • Però una volta un amico me ne ha dedicato un passo e quel passo mi ha colpito molto … a volte le persone devono addomesticarsi a vicenda ci vuol tempo ma ne vale sempre la pena 🙂

  1. Letto più volte ed è sempre lì,a portata di mano per essere riletto ancora.Ed ogni volta mi dà qualcosa in più o qualcosa di diverso.Il mio libretto magico,il libretto delle risposte.Ad ogni stadio della vita.Bellissimo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here