La compagna di scuola, Madeleine Wickham

Adoro Sophie Kinsella, ho letto tutti i suoi libri e devo dire che mi piacciono molto anche quelli che aveva scritto quando non era ancora famosa ed era Madeleine Wickham sia “La signora dei funerali” che quest’ultimo “La compagna di scuola”.

Nonostante non sia comico come quelli della serie I love shopping, mi ha tenuta incollata e l’ho divorato in pochissimi giorni. Le protagoniste sono tre donne,  trentenni, amiche e colleghe di lavoro ognuna con una sua vita e che si incontrano una volta al mese per bere un drink e fare quattro chiacchere.
C’è  Maggie, direttore della rivista, futura mamma spaventata da quello che l’aspetta e che non vuole vivere in campagna come invece desidera il marito.
Roxanne, scrittrice di viaggi di successo, che ha una relazione da anni con un uomo sposato, ma non riesce a dire alle amiche chi è. il suo amante. 
Candice , la più dolce, con un passato alle spalle che vuole riscattare quando per caso incontra Heather una vecchia compagna di scuola e la vuole aiutare. Ma Heather non è come Candice la immagina e la fa allontanare dalle sue vere amiche. Ovviamente non vi racconto il seguito per non togliervi il gusto di leggerlo.

Il tema principalmente affrontato è quello delle “bugie bianche” e ci fa riflettere su fino a che punto è consigliabile raccontare i propri problemi alle amiche per paura di disturbare o di non essere ascoltate. Mi è piaciuto molto il rapporto di amicizia raccontato, perché credo che la vera amicizia tra donne sia molto difficile.

LA COMPAGNA DI SCUOLA
Madeleine Wickh
Mondadori, 2010, 400 pag., € 19,00

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here