Cari amici di zebuk, è con grande piacere che vi parlo della mia prima pubblicazione, la raccolta di racconti “L’isola di Paris” edita da Perronelab.
Nella situazione editoriale italiana, in cui pubblicare è difficile e , spesso, un sogno destinato a rimanere tale – a meno che non si voglia scendere a patti con l’editoria a pagamento – io ho avuto la grande gioia, e la grande fortuna, di vedere pubblicati i miei primi scritti per il semplice fatto che un giovane editore attento agli emergenti abbia voluto scommettere su di essi.
Ho cominciato a scrivere da pochissimo tempo, sperimentandomi prima sul web, nella palestra dei siti di scrittura, quindi ho deciso di mettermi in gioco, ottenendo la pubblicazione di una raccolta che, nel suo piccolo, mi sta dando delle belle soddisfazioni , andando anche più volte in ristampa.
Si tratta di scritti in cui esploro l’universo del racconto nelle sue varie accezioni: mito, racconto storico, fiaba, metafora, racconto di vita contemporanea, attualizzando i generi con contenuti vicini alla nostra sensibilità.
Credo infatti nel racconto come genere letterario, poichè offre allo scrittore la possibilità di una cura formale costante e attenta, e la sperimentazione di tecniche narrative efficaci. Credo nel valore della scrittura come esercizio in grado di coniugare sensibilità e intelligenza, emotività e tecnica, pancia e testa.
I testi sono estremamente vari ed è stato interessante per me, che li ho cari tutti, verificare come , di volta in volta, le preferenze andassero all’uno o all’altro a seconda della sensibilità del lettore. Un libro, infatti, nel momento in cui è edito, cessa di appartenere a chi lo ha scritto e diventa di chi lo legge, vive di vita propria e indipendente – come una specie di figlio. Il massimo per uno scrittore, poi, è non saperne più niente, e immaginarlo in posti inimmaginabili, tra le mani, nelle librerie, e magari nel cuore, di persone sconosciute.
In vendita su ibs e altre librerie online e ordinabile in tutte le librerie.
L’ISOLA DI PARIS
Adele Costanzo
pp. 114 – Racconti
Formato 13×20
978-88-6316-065-9
12,00 euro
info: L’Isola di Paris
Sembra interessante: lo ordino immediatamente.