Allumé. Storie di un cavallo, Nicoletta Costa

Avete mai visto un cavallo che se ne va a spasso in compagnia di papere e galline, mucche, pecore e maiali? Probabilmente si, ce ne sono tanti… Ma se il cavallo galoppa in un campo a ostacoli portando in sella una papera vestita da amazzone, mentre tutti gli altri fanno il tifo, allora è di sicuro Allumé. Tra corse a perdifiato, visite a sorpresa, lezioni di galoppo e scorpacciate di avena, Allumé si fa un sacco di amici.

Nel corso di uno dei miei sabati di shopping libresco con la mia piccola peste mi sono imbattuta in questo libro e l’ho comprato.

Sarà la storia semplice e divertente, i personaggi che rimangono simpatici al primo sguardo e le illustrazioni davvero belle ed efficaci (disegnate dall’autrice), ma il libro è diventato l’appuntamento quotidiano della lettura pre-nanna.
Dopotutto, come non rimanere conquistati da Nunziata, la pecora che sogna di essere un cavallo e correre al galoppo? O da Pedro il galletto?

Mi sa tanto che seguiranno altre simpatiche letture dalla stessa autrice.

ALLUME’. STORIE DI UN CAVALLO.
Nicoletta Costa
Eiunaudi Ragazzi, 2010, 119 pag.

5 COMMENTS

  1. Anche per me Nicoletta Costa è un passo avanti: l’ultimo libro che ho preso è C’era una volta ascolta, di Piumini, tante storielle alcune delle quali in rima: davvero stupendo!
    Magari metto la recensione.

  2. ehhhhmm ecco chi mi ricordava il nome , i libri della nuvola olga e giulio coniglio li prendo spesso in biblio x la mia bimba 🙂

  3. Ecco.
    Io invece Giulio Coniglio e la nuvola Olga non li avevo mai presi per Saruccia.
    E invece sono rimasta conquistata dalle sue illustrazioni…e anche la saruccia! 🙂

  4. L’abbiamo preso in biblioteca e la magia delle immagini di Nicoletta Costa ci ha rapiti anche stavolta… Un bel formato, ottimo prodotto editoriale… Abbiamo letto anche una raccolta di storie di Allumè. Promosso a pieni voti da tutti e due i marmocchi di casa mia ed anche da me.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here