Tommy Scuro e il Segreto di Villa Brivido, Francesca Ruggiu Traversi

Il piccolo Tommy ha uno zio davvero speciale: scrive storie di fantasmi e vive a Villa Brivido, una tetra casa in cima a una collina. Quando Tommy arriva alla villa per una vacanza, scopre che lo zio veste come un vampiro e non crede nell´esistenza dei fantasmi. Ma allora cosa sono quelle sagome evanescenti che compaiono in soffitta mentre lo zio è immerso nella scrittura? Che segreto nasconde la villa? Tommy è deciso a scoprirlo e insieme all´amica Pippina vivrà un´avventura da brivido, alla ricerca di veri fantasmi!

E’ con vero piacere che presentiamo oggi Tommy Scuro e il Segreto di Villa Brivido, la seconda “fatica” letteraria di Francesca Ruggiu Traversi dopo Il mistero del Gatto d’Oro.
Il libro uscirà nelle librerie a partire da martedì prossimo, 22 giugno 2010.

E chi meglio di Francesca può presentarci come si deve questa sua nuova avventura?

La presentazione di Francesca

Tommy Scuro ha dieci anni e d’estate viene mandato dai genitori in vacanza da suo zio, Livido Scuro, scrittore di storie di fantasmi. La casa di zio Livido si trova in cima a una collina, sotto la quale c’è un piccolo paese. Villa Brivido sembra proprio una casa abitata dai fantasmi e Tommy non vede l’ora di esplorarla. A prendersi cura di lui ci sono Amelia, cuoca e domestica, e suo marito Oreste, giardiniere che coltiva delle splendide rose.
Zio Livido è molto strano, veste come un vampiro e in casa non usa la luce elettrica, ma solo candele e le tende sono sempre tirate. Spiega a Tommy di vivere così per avere l’ispirazione che gli consente di scrivere le sue storie di fantasmi. Zio Livido però non crede nella loro esistenza, al contrario di Tommy. Scrive in soffitta, alla luce della candela, e confida a Tommy di sentire spesso degli ululati e di vedere come delle sagome evanescenti. Ma lui non crede siano fantasmi, dice che sono le ombre delle candele sul muro. Tommy invece vuole vederci chiaro. In paese fa amicizia con Pippina, una ragazzina della sua età, che è appassionata di storie di fantasmi. I due amici vanno in esplorazione a Villa Brivido cercando le prove dell’esistenza dei fantasmi…

Insomma: una storia di quelle da restare incollati fino all’ultima pagina!

TOMMY SCURO E IL SEGRETO DI VILLA BRIVIDO
Francesca Ruggiu Traversi
Einaudi Ragazzi, 97 pag., € 8,00

1 COMMENT

  1. oggi questa scrittrice la ho incontrata a scuola..a certosa di pavia e trovo le sue storie belle e interessanti e so anke e ke gli piacciono gli animali e ke ha iniziato a scrivere storie a 9 anni…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here