Gatto Tigrato e Miss Rondinella, Jorge Amado

Miss Rondinella era, oltre che graziosa, un po’ matta (sarebbe stato più giusto dire pazzerella). Anche se andava ancora alla scuola per uccellini – dove il Pappagallo dava lezioni di Religione – ed era così giovane che i suoi rispettabili genitori non le permettevano di uscire sola la sera, insieme ai suoi corteggiatori, si dava grandi arie di intraprendenza e si vantava di avere rapporti con tutti gli abitanti del parco. Era amica dei fiori e degli alberi, delle oche e delle galline, dei cani e dei sassi, dei colombi e del lago. Parlava con tutti, con aria un tantino di sufficienza, e non si rendeva conto di suscitare molte passioni.

Note sul libro

Nel quieto silenzio del parco arriva la primavera ed è festa per tutti, compreso il fosco e scontroso Gatto Tigrato, odiato e temuto dagli altri animali. Sarà merito dei fiori e dell’aria tiepida, se il Gatto si mette a chiacchierare con l’impertinente Rondinella e se, giorno dopo giorno, i due diventano inseparabili? Ma Miss Rondinella è già fidanzata con un ricco usignolo di buona famiglia, e poi non si sono mai visti un gatto e una rondine innamorati…

Consigli sparsi di lettura

Capita, a volte, di imbattersi in piccoli capolavori letterari. Quando poi, le perle in questione sono rivolte ai più piccoli (ma sempre strizzando l’occhio agli adulti), allora il miracolo è doppio.
E’ quello che mi è capitato qualche tempo fa quando in libreria, cercando un nuovo racconto da leggere alla mia peste, mi sono imbattuta in questa piccola opera d’arte creata nel 1948 (in occasione del primo compleanno di suo figlio) da uno dei più bravi scrittori brasiliani: Jorge Amado.
Il Gatto Tigrato, in fondo, non è un cattivo figliolo…è semplicemente vittima dei pettegolezzi.
Certo, la sua aria sempre burbera e poco rassicurante non aiuta….ma anche i pettegoli del parco, che lo accusano di aver ucciso e mangiato pulcini e piccioncini, o rubato le uova o ancora rapito gli uccellini dai nidi….senza averne le prove…Dopotutto “Il fatto non era provato, ma chi poteva dubitare della cattiveria del gattone?”.
E’ per questo che, con l’arrivo della primavera, quando gli abitanti del parco lo vedono sorridere (evento mai avvenuto prima)  fuggono spaventati da quello strano ghigno….tutti tranne Miss Rondinella.

Gatto Tigrato e Miss Rondinella è più di un libro per bambini.
E’ una metafora della vita, un inno alla diversità e all’amore in tutte le sue forme.
Lo consiglio vivamente sia come lettura per i bambini, che lo troveranno divertente e un po’ strano.
Ma, soprattutto, come piccolo manuale per gli adulti…giusto per ricordare, ogni tanto, che chi additiamo come diverso, in fondo, ci somiglia tanto.

GATTO TIGRATO E MISS RONDINELLA
Jorge Amado
Oscar Junior, 2010, 87 pag.

Silbietta
40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

3 COMMENTS

  1. ottimo consiglio silbietta!
    io di amado ho letto la trilogia “i sotterranei della libertà” e “sudore”…tutti e quattro piuttosto crudi, a dire la verità…ma illuminanti!
    l’amado per bambini invece non lo conosco, provvedo subito a cercarlo nel polo bibliotecario romagnolo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here