Pippi Calzelunghe piccola grande cuoca, Elisabetta Tiveron

Pippi, fatina amorevole e incredibilmente forte. Pippi, che prepara per i suoi amici centinaia e centinaia di biscotti allo zenzero, stendendo la pasta direttamente per terra e ritagliando le varie forme stando sdraiata. Pippi, che magicamente fa nascere limonate da un albero cavo. Pippi, che si sdraia comodamente sulla sua sedia a dondolo e fa abbrustolire sul fuoco la sua mela caramellata, mentre fuori nevica. Pippi che organizza un picnic sul ramo di una quercia, con tanto di dolci e caffè.

Come resistere alla tentazione di rileggere le sue ricette, provando a cucinare come lei?

Questo libro – con tanto di ricette prese in prestito dalla rustica tradizione della campagna svedese – parla di sane zuppe di verdura, di brodi e minestre (che in Svezia la pastasciutta mica lo sanno cos’è! e io la adoro la cucina svedese, eh?!) ma anche di torte alla panna per colazione, di frittelle, di biscotti allo zenzero e di caramelle di gelatina… di comfort-food, insomma: di quelle coccole gastronomiche da farci quando siamo un po’ giù, quando c’è bisogno di ritrovare l’allegria e l’ottimismo.

E’ l’occasione giusta per coinvolgere i nostri bimbi nella preparazione di una bella cenetta o di una merenda alternativa, ora che stanno per arrivare i primi giorni noiosi e piovosi, quei fine settimana di autunno in cui ci verrebbe da piazzarci di fronte alla tv e giocare a fare il vegetale. E invece alziamoci in piedi e giochiamo a cucinare come Pippi!

P.S.: non credo che questo libro sia adatto solo ai bimbi. Di sicuro è un’occasione in più per coinvolgerli, ma siamo onesti: a chi non piacerebbe per una volta calarsi nelle lunghe calze colorate di Pippi, guardare il mondo coi suoi occhi vispi, combinare cose un po’ pazze e… riuscire anche a cucinare pranzetti prelibati?

PIPPI CALZELUNGHE PICCOLA GRANDE CUOCA
Elisabetta Tiveron
Il Leone Verde, 2009, p. 110
EAN: 9788895177502

2 COMMENTS

  1. Pippi Calzelunghe compie 65 anni! Auguri, idee, video, libri e ricette per festeggiarla…

    Buon Compleanno PIPPI!! Pippi Calzelunghe, la piu’ amata bambina dai capelli rossi, nella storia della letteratura per bambini compie oggi 65 anni. Nata, nel 1945, dalla geniale penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren, che tracciò il suo person…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here