La bambinaia francese, Bianca Pitzorno

Bianca Pitzorno è una famosa autrice di libri per ragazzi, ma sarebbe sbagliato confinarla ad un pubblico di soli giovani.

La bambinaia francese nasce come rilettura del famosissimo classico inglese dell’ottocento Jane Eyre di Charlotte Bronte ed è ambientata nel 1830 a Parigi in piena Restaurazione.
E’ la storia  raccontata in prima persona di Sophie una bambina dei sobborghi di Parigi, figlia di una cucitrice e di un tipografo rivoluzionario che per una serie di vicende viene accolta in casa da una celebre ballerina di danza classica Céline, diventa la bambinaia della figlia di quest’ultima e ci si affeziona a tal punto da proteggerla anche quando la mamma per varie disavventure non potrà più farlo.

Sophie affronterà infatti ogni sorta di pericolose avventure dalla Francia all’Inghilterra  per ripagare Céline della vita e dell’istruzione che le ha offerto e  per salvare la vita alla piccola Adèle. 

E’ un romanzo molto bello, semplice nella trama ma che ti invita a leggerlo tutto d’un fiato, adatto a lettori di tutte le età.

LA BAMBINAIA FRANCESE
Bianca Pitzorno
Mondadori (Collana Contemporanea), 2004, p. 496, €. 17,00

3 COMMENTS

  1. io questo libro l’ho letto e secondo me non è per bambini dagli otto anni in su ma almeno dai 10 anni in su…..poi ognuno la pensa come vuole

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here