5 Coppie Letterarie

Ultima Modifica: Set 09, 2019

Ah Febbraio!
Il mese dell’Ammore!
Lo so, lo so. Non si dovrebbe generalizzare così…ma per i nostri consigli ci sembrava carino trovare qualche suggerimento romantico per voi che ci seguite. Ma, ovviamente, volevamo darvi degli spunti comunque “creativi”.
E quindi, il primo appuntamento con le mini classifiche San Valentinesche si sofferma sulle coppie.
Ovvero sui personaggi di romanzi di tutte le epoche che hanno vissuto l’amore  in modo totale…che poi il risultato sia stato romantico, drammatico oppure ironico, beh…sta a voi scoprirlo!
Ovviamente non pretendiamo di darvi una classifica perfetta.
Diciamo che questi 5 sono quelli che ci hanno riportato alla mente le coppie di protagonisti.
Ma andiamo a scoprirle insieme.

5 Coppie Letterarie

  • Molto rumore per nulla, William Shakespeare Il motivo della mia scelta – “Perchè, a differenza delle grandi coppie tragiche create dal Bardo, Benedetto e Beatrice sono su piano quasi paritario. Entrambi hanno sofferto per amore e sono perciò diffidenti. Entrambi sono privi dell’ingenuità del primo amore, ma sono pieni di una passione che rimane sopita e che esce, piano piano, man mano che i loro battibecchi si fanno più accesi. Perchè la vera miccia che accende i loro cuori è la parola.” (Silbi)
  • Il medico di corte, Per OlovEnquistIl motivo della mia scelta “In questo stupendo romanzo la storia d’amore tra Johann Friedrich Struensee, medico personale e consigliere del re danese Cristiano VII, e la regina Carolina Matilde, sua moglie. Fa da sfondo la storia vera di una nazione che nella metà del ‘700 anticipò le idee illuministe e la rivoluzione francese. Da non perdere per sognare sotto tanti aspetti un futuro possibile, imparando dal passato”(lucia)
  • P.s. I Love You,  Cecelia Ahern . Il motivo della mia scelta “Perchè dopo la malattia e la morte del marito, nulla sembra avere più senso per Holly. Ma Gerry le ha promesso che non l’avrebbe abbandonata. E trova il modo per mantenere quella promessa aiutando Holly a tornare a vivere.” (piccolastella)
  • La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo Audrey NiffenegerIl motivo della mia scelta “La storia di Henry e Clare deve assolutamente essere letta, perchè una coppia così legata e meravigliosamente aperta è l’ideale di ogni rapporto; sapere che il tuo compagno sarà al tuo fianco per tutta la vita e contemporaneamente doverlo conquistare tutti i giorni dona l’energia necessaria a vivere la vita” (lucia)
  • Orgoglio e pregiudizio, Jane AustenIl motivo della mia scelta “Perchè ogni Elizabeth dovrebbe poter incontrare un Mr. Darcy nella sua vita” (silbi)

E voi? Quale coppia letteraria vorreste aggiungere alla nostra classifica?

Ci aiutate a trasformare la top 5 in una Top 10?

2 COMMENTS

    • Che bella questa raccolta di coppie! io col romantico lotto un po’ ma “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” l’ho apprezzato assai… 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here