Fiabe arabe, Renato Caporali

La piccola raccolta di fiabe arabe di Renato Caporali ricorda  molto le “Mille e una notte”. Qui leggerete oltre alla nota storia di Aladino, altre fiabe ricche di colori, di luci, di avventura e di magia.  Ci racconta colori, sapori e tradizioni di paesi lontani e misteriosi.

Tra le fiabe c’è appunto quella di Aladino divisa in vari episodi: Aladino e il mago, Aladino e la principessa Badr-al-Budur e poi Il ritorno del mago.
Le altre fiabe sono Il cavallo d’ebano, La porta misteriosa, La custode del giardino e Il figlio del mare.

Non mi dilungo sulla storia di Aladino, orfano di padre che viene imbrogliato da uno zio fasullo per i poteri della lampada magica, anche chi non avesse avuto la fortuna di leggere questa fiaba, avrà sicuramente visto la trasposizione cinematografica.

Sia io che mio figlio invece abbiamo apprezzato molto la fiaba “La porta magica”, dove Giafar giovane di buona famiglia caduto in miseria trova lavoro presso un vecchio signore, dove vive felice per anni fino a quando i signori che accudisce muoiono ad uno ad uno e lui aveva promesso di non aprire mai la porta misteriosa, promessa che non mantiene e diventa ricco, ma poi non contento, non vi svelo il finale … ma ci ha insegnato che alla fine chi troppo vuole nulla stringe!! Il libro è molto carino, colorato e ricco di illustrazioni, adatto anche ai bambini più piccoli.

Fiabe arabe
Renato Caporale
Giunti Kids, € 6,90, anno 2003

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here