L’albero e il bambino, Emanuela Nava, Desideria Guicciardini

C’era un albero e c’era un bambino.
L’albero aveva molti nomi e anche il bambino ne aveva.
L’albero si chiamava Ombra, Gioco, Vento, Parola.
Il bambino si chiamava Picchio, Cinciallegra, Barca, Luna e Stelle.
In primavera l’albero aveva la chioma ampia e arruffata.
In inverno il bambino guardava l’albero dalla finestra della sua casa e pensava che la sua casa fosse una nave e il prato bianco di neve un mare di ghiaccio. Ogni anno il bambino faceva il giro delle stagioni con gli occhi che scrutavano i segni delle cose che nascevano e morivano.
Nascevano le foglie, i fiori, i frutti sui rami dell’albero. Nascevano e poi appassivano e morivano per lasciare il posto alle foglie, ai fiori e ai frutti che sarebbero nati dopo di loro.
“Tutto va e tutto torna,” pensava il bambino. “E l’albero sa aspettare.”

Una fiaba delicata, dai toni ecologici.
Un’amicizia speciale, quella tra un bambino pieno di creatività e fantasia, e il suo amico silenzioso.
Una storia che, soprattutto grazie alle illustrazioni quasi eteree e sognanti che accompagnano i protagonisti fino alla reciproca maturità, insegna ai bambini il rispetto per la natura e l’importanza dell’amicizia.

Le autrici

Emanuela Nava è nata a Milano, dove vive e lavora. È stata attrice e sceneggiatrice tv. Ha pubblicato numerosi libri e ha lavorato per cinque anni nell’Equipe dell’Albero Azzurro, il programma tv della Rai per i più piccoli.
“Sognare è importante. È la suprema libertà di pensare, è la bellezza dell’immaginare, è la voglia di cambiare, è il senso pieno dell’ideazione, è il progetto, è il destino preso nelle proprie mani”.
(Antonio Faeti)

Desideria Guicciardini è nata a Firenze nel 1954. La voglia di illustrare è nata dalla passione per la lettura. L’incontro con Rosellina Archinto le ha permesso di iniziare la sua attivitài illustratrice, pubblicando numerosi libri per ragazzi per la Emme e la Mondadori. Lavora inoltre nel campo pubblicitario sia come illustratrice che come visualizer.

L’albero e il Bambino
Autori: Emanuela Nava (scrittrice) e Desideria Guicciardini (illustratrice)
Piemme, collana Il battello a Vapore  Serie Bianca, 2009, 37 pag.
Età di lettura: dai 5 anni

40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

1 COMMENT

  1. Cercavo una recensione in merito e.. zac.. mi siete nuovamente venuti in soccorso!
    Penso che il mio cucciolo lo adorerà!

    Grazie infinite!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here