Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson, Selma Lagerlof

Ma il triangolo che formavano era perfetto, gli intervalli tra un uccello e l’altro tutti uguali, la velocità giusta, i colpi d’ala vigorosi e regolari. Nils sentì un tale rimpianto che quasi avrebbe desiderato ridiventare l’omino che poteva viaggiare al di sopra della terra e del mare con uno stormo d’oche selvatiche.

La recensione di Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson di Selma Lagerlof

Nils è un ragazzo di quattordici anni indolente, scansafatiche e talmente impertinente da imprigionare un coboldo in un retino per puro divertimento.
Punito dalla magica creatura e trasformato egli stesso in uno gnomo, Nils si scopre non più alto di un palmo e con la capacità di comprendere il linguaggio di tutti gli animali e, per un imprevisto,  si ritrova a volare sul dorso del papero Marten insieme a uno stormo di oche selvatiche su tutta la Svezia.

Il ragazzo stringe un patto con Marten: l’ocone lo porterà in viaggio fino in Lapponia prima di ricondurlo a casa in autunno e in cambio Nils aiuterà l’animale domestico nella traversata.
All’inizio lo stormo di oche selvatiche non vuole tra i piedi né l’oca domestica nè tanto meno un umano trasformato in coboldo ma Nils riuscirà a conquistare la fiducia dello stormo e così comincerà la sua straordinaria avventura.

Durante il viaggio il ragazzo imparerà a rispettare e ad aiutare i più deboli e vivrà splendide e, a volte, pericolose avventure.
Potendo capire il linguaggio degli animali Nils si rende conto che anche essi hanno sentimenti e desideri e che meritano rispetto proprio come gli esseri umani e comprende che non vanno maltrattati né derisi.

La mia opinione su Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson di Selma Lagerlof

Un libro magnifico con bellissime descrizioni di paesaggi e animali e dove la storia principale è intrecciata a brevi racconti e leggende svedesi come nelle poetiche  pagine in cui si narra della danza delle gru.

Scritto da Selma Lagerlof, prima donna a vincere il Nobel per la letteratura, il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson è una favola adatta a tutti su come il rispetto e la comprensione degli altri siano due delle cose più importanti al mondo.

Età di lettura dai 12 anni

Il VIAGGIO MERAVIGLIOSO DI NILS HOLGERSSON
Selma Lagerlof
Mondadori (collana Junior Fantasy), 2005, p. 228, €. 9,00
ISBN 978-88-04-54535-4

8 COMMENTS

    • Questa autrice scrive benissimo , la sua prosa è un ricamo! Anzi, tra i titoli per adulto ti consiglio L’imperatore di Portugallia 🙂

  1. Me lo segno, grazie Siby!
    (Tanto lo so che anche se avevo fatto fioretto di fermarmi con gli acquisti per questo mese, finisce che entro stasera faccio un salto su Amazon! :))

    • Lasciamo perdere, ieri sera mi sono messa a vedere un po’ di cose su IBS …la mia wishliost si sta allungando pericolosamente!

  2. negli anni ’80 da questo libro ne hanno tratto una serie animata.
    un paio di anni fa ho trovato questo libro in un mercatino, l’ho acquistato e l’ho letto. mi è piaciuto molto, è una bella favola. mi pare che l’autrice l’avese scritto per invogliare i bambini a studiare la geografia.

    • Sì il cartone era giapponese mi pare e molto fedele al libro. Selma Lagerlof era una maestra elementare 🙂

  3. Ogni libro ha il potere di farci viaggiare con la fantasia mentre lo si legge, e di farci toccare luoghi a noi sconosciuti. Il romanzo della Lagerlöf ha addrittura un potere doppio, quello di farci visitare le regioni svedesi con la mente e con gli occhi…ma così intensamente che sembra di essere al fianco di Nils e Mårten materialmente. Posso ben dire che è stato il mio primo viaggio in Svezia. Un gioiello, Tack Selma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here