Papà, non voglio dormire!, Antonella Abbatiello

Ultima Modifica: Apr 05, 2019

Perché non vuoi dormire, Pepè?
Perché ho paura del ragno peloso.

Ecco, questa frase, da quando l’abbiamo preso in biblioteca, è diventata un mantra in casa nostra!

“Mamma, non voglio dormire”
Perché non vuoi dormire, Sara?
“Perché ho paura del ragno peloso”.
Grassa risata.

Un libro corto, veloce, semplicissimo, simpatico ma profondo.

Perché è piaciuto a me: perché c’è un papà, a mettere a dormire il suo gattino, e io adoro i libri dove ci sono i papà. Perché il papà ascolta, non si mette a spiegare, sta al gioco ma lo risolve, tira le ciabatte ai ragni, porta coccodrilli immaginari dalla loro mamma, chiama picchi rossi a mangiare inesistenti bruchi gialli, ammette di essere stanco… E alla fine legge una storia che fa contenti tutti (figlio e mostri). Perché rende le paure normali, divertenti, superabili, senza fare nessuna morale. Il tutto in poche righe!

Perché è piaciuto a Sara. Vabbé, quella cosa del ragno peloso l’ha conquistata. Poi l’ha ascoltato seria, temevo iniziasse a pensare a quante cose possono fare paura, invece alla fine, quando tutti i mostri si sono addormentati pacifici con Pepè, ha sorriso soddisfatta. La lettura dopo l’ho animata di più, facendo il vocione al ragno peloso (che arrivava a fare il solletico con le dita alle due sorelline), facendo la bocca grande del coccodrillo che le mangiava (e me le sono mordicchiate) e così via. E sono state risate fino ai singhiozzi.

Insomma, dai 5 anni, ma è piaciuto anche alla piccoletta duenne.
Fresco e leggero.
E ora a noi, i ragni pelosi, fanno ridere!

PAPA’, NON VOGLIO DORMIRE
Antonella Abbatiello
Emme Edizioni  (collana Prime pagine), 2002, P. 40, €. 6,00

4 COMMENTS

  1. Bellissimo Daniela!
    Questa cosa dei ragni pelosi ci intriga… sarà che noi la sera diamo la caccia a lupi buoni che hanno perso la via di casa, ad orsi che vogliono dormire nel nostro letto, a formiche che fanno la loro casa sotto i comodini… ^_^

  2. ancora una volta ho seguito i vostri consigli/recensioni…ed anche sta volta libro che prende…Mia figlia (2 anni e mezzo) me lo fa leggere minimo due volte ogni sera…e ieri sera pure suo papà lo ha letto per lei!
    grazie per tutte le segnalazioni che ci date.
    Evelin

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here