“Vacanze in villa”, è uno dei romanzi di Madeleine Wickham, scritto nel 2001, quando non era ancora conosciuta come Sophie Kinsella e tradotto in italiano ora.
Gerard, ha prestato la sua villa in Spagna a due coppie di amici, casualmente nello stesso periodo, fingendo di dimenticarsene. Cosa si nasconderà dietro questa dimenticanza?
La prima famiglia è composta da Chloe che cuce vestiti da sposa e convive con Philip, bancario che rischia il licenziamento. Poi c’è Sam, nato dalla precedente relazione di Chloe, ma che anche Philip adora e infine Nat, figlio di entrambi.
L’altra famiglia è formata da Hugh, padre di due figlie che quasi non conosce, perché lavora sempre e dalla moglie Amanda, che pensa solo a ristrutturare la casa e alle figlie : Octavia e Beatrice. Infine c’è Jenna, baby sitter un po’ anticonformista, che ama molto scherzare e divertirsi.
Due coppie che desiderano questa vacanza per staccare la routine, per riposare, ma che non sanno come gestire l’imprevisto di ritrovarsi insieme e di condividere spazi comuni.
Il colpo di scena arriva quando si scopre che Chloe e Hugh si conoscono da anni e che avevano avuto una relazione quindici anni fa, finita perché Hugh non accettava Sam. Se ci sarà la scappatella oppure no, non ve lo dico, dovrete leggervelo.
Un bel romanzo d’evasione sulla crisi di coppia con la sua solita vena umoristica, con situazioni non banali anche se apparentemente potrebbero sembrarlo e un’analisi dei personaggi molto dettagliata, ma che ve lo dico a fare io la adoro. Ottimo da portare sotto l’ombrellone.
Vacanze in villa
Madeleine Wickham
Mondadori, p. 264, anno 2011, € 19,00
ISBN 9788804606390
mi è piaciuto…ovviamente
..lo sto leggendo,è troppo divertente!bello!