5 Audiolibri da Ascoltare in macchina

Agosto!!
Nei miei ricordi di bambina era il mese nel quale caricavamo la macchina fino a scoppiare con vestiti (quelli “belli” li lasciavamo sulle stampelle e li appendevamo ai finestrini di dietro…a mo’ di sfollati proprio!), lenzuola di ricambio, provviste che bastavano a sfamare un esercito per almeno 6 mesi, sdraio, il gommone….e un prosciutto intero come terzo passeggero, tra me e mia sorella, nei sedili posteriori!
E poi via verso la casa presa al mare!
Ricordo anche che, durante il tragitto, ci divertivamo a raccontare storie di ogni tipo.
Ed è proprio questo lo spirito che anima i consigli di questa settimana.
Mettete di essere in auto, con i bambini, verso le vacanze.
E mettete che il luogo da raggiungere  è lontano.
E i bambini si annoiano.
E voi non avete tanta fantasia da inventare tutte le favole che vi chiedono.
Bene, Zebuk viene in vostro soccorso!
Munitevi di audiolibri, possibilmente di classici che vanno bene a tutte le età.
E lasciate che siano i libri a raccontarsi.

Buon Viaggio!!

5 Audiolibri da ascoltare in auto

  • Harry Potter e la Pietra Filosofale, J.K.Rowling. La trama: Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano… Letto da Giorgio Scaramuzzino. Età di lettura: da 8 anni.  Il motivo della mia scelta: Per essere trasportati dal racconto tra Privet Drive, il binario 9 e 3/4 e Hogwarts stando comodamente seduti in auto. Ma, un momento: non vi sembra che la macchina si stia sollevando piano piano da terra??” (silbietta)
  • La fabbrica di cioccolata, Roald Dahl. La trama: Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l’interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato? Un audiolibro letto da Neri Marcorè. Età di lettura: da 7 anni. Il motivo della mia scelta: Perchè un tipo strambo come Willy Wonka è un perfetto compagno di viaggio! (lucia)
  • Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carroll. La trama: Inseguendo con Alice il Coniglio Bianco comincerai un’incredibile avventura in un mondo popolato da strani personaggi: l’imprevedibile Cappellaio Matto, la furiosa Regina di Cuori, e il sorridente Gatto del Cheshire. La favola è letta da Silvano Piccardi. Età di lettura: da 6 anni. Il motivo della mia scelta: Perchè con Alice e i suoi amici ogni giorno è un non-compleanno! (cinzia)
  • Don Chisciotte della Mancia, Miguel de Cervantes. La trama: Alonso Quijiana, esaltato dalla lettura dei romanzi cavallereschi, si fa cavaliere errante e decide di percorrere in cerca di avventure, le strade della Spagna insieme col suo improvvisato scudiere, Sancio Panza. Miguel de Cervantes crea un personaggio unico, antieroe per eccellenza, che ha attraversato i secoli reclamando il proprio diritto a sognare. In continuo equilibrio tra realtà e fantasia, l’opera non è altro che un incredibile viaggio che si sviluppa come in un eterno gioco di specchi tra letteratura e vita. L’audiolibro propone l’edizione integrale dell’opera in 3 CDmp3 per una durata complessiva di 40 ore. Traduzione e lettura ad alta voce di Claudio Carini. Il motivo della mia scelta: Chi non ha mai desiderato un compagno di avventure tanto fedele come Ronzinante e un eroe così appassionato come Don Chisciotte? E ora di corsa….contro i Mulini a vento! (silbietta)
  • Tutte le storie di Pippi Calzelunghe (letto da Marina Massironi), Lindgren Astrid. La trama: Una casa tutta per sé, un cavallo e una scimmetta per amici, un padre pirata: arriva Pippi Calzelunghe che con il suo spirito libero e anticonformista vi stupirà con la sua girandola di avventure. Un mito per tutte le generazioni! Età di lettura: da 7 anni.  Il motivo della mia scelta: Perchè con Pippi ogni giorno è un giorno speciale! ( Lo Staff).
40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

2 COMMENTS

  1. Le mie partenze per le vacanze sono ancora così solo che al posto del prosciutto io ho 4 trasportini per i gatti e un barboncino! 😀

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here