Oh… Streghettina mia,
la più bella che ci sia,
ti darò pane tostato,
ti darò tanto gelato.Ti darò baci e bacetti
e poi tanti abbracci stretti;
mai e poi mai farai un assaggio
di un panin con scarafaggio.
Coraline ha undici anni, è figlia unica e si è trasferita da poco in una nuova casa con i suo i genitori, che non passano molto tempo con lei anche se lavorano da casa.
La ragazzina si annoia molto e quando piove e non può uscire trascorre il tempo visitando ogni stanza della nuova casa alla ricerca di segreti nascosti. Un giorno apre una piccola porta dove la madre le dice c’è un muro di mattoni. Quella porta collegava la loro casa a quella di fianco, che ora è vuota. Coralaine trova un lungo e buio corridoio, che decide di attraversare. Ma giunta nell’altra casa, ritrova il suo appartamento, almeno apparentemente, perché invece la madre che trova, è una strega, bella ma con al posto degli occhi dei bottoni bruttissimi. Inizia per la piccola una brutta avventura, perché la strega ha rapito i suoi veri genitori e cerca di intrappolarla in quest’altra casa.
Ma grazie ad un gatto nero e alla sua furbizia riuscirà a farcela.
Un libro ricco di mistero e paura, un libro che ti porta nel mondo della fantasia, adatto ai giovani lettori, noi abbiamo apprezzato anche la versione cinematografica. Un magnifico libro anche per adulti, il primo che ho letto di Neil Gaiman.
Coraline
Neil Gaiman
Mondadori, 2002, p. 184, € 17,00
ISBN: 978880459193
Noi abbiamo visto il film…e ci ha un po’ terrorizzato…:)
Era questo un pò il senso…