Più calcio, più memoria!, Lucio Schiuma, Franco Ascani

 

E’ incredibile quello che riesce a fare la mente umana! Lucio Schiuma e Franco Ascani ce ne danno prova in questo libro, una sorta di manuale “per chi vuole espandere la propria memoria. Per chi vuole elevare la sua mente all’ennesima potenza. Per chi deve sostenere esami scolastici. Per chi deve preparare concorsi pubblici. Per chi vuole moltiplicare la propria creatività. Per chi vuole divertirsi incrementando le sue capacità intellettive”

Leggendo il manuale, dedicato soprattutto a chi ha una vera e sana passione per il calcio e si entusiasma per le formidabili e spettacolari azioni dei calciatori, si scopre che non è davvero così difficile memorizzare quelle complicate formule matematiche, quei barbosi articoli dei codici di diritto, quelle noiose date storiche… basta applicare le tecniche di memoria che vengono illustrate e soprattutto tanta, tantissima fantasia e creatività!
Il nostro cervello ha davvero potenzialità illimitate: il segreto sta nel saperle sfruttare al massimo, rendendo piacevole quello che a prima vista non lo è, arricchendo di sensazioni le fredde dimostrazioni scientifiche che dobbiamo sostenere, trasformando un noioso articolo di  legge o una rigida teoria scientifica in una incredibile azione di gioco sul campo o in una situazione al limite del paradosso, di cui ci ricorderemo per l’eternità…

Pur non essendo un’accanita tifosa – ma apprezzando comunque lo sport in genere ed il calcio in particolare-, sono riuscita anch’io, in poco tempo, a memorizzare alcune formule di scienza delle costruzioni, di quelle che proprio non rimangono in testa: l’ho fatto per testare la tecnica, semplicemente ricordando i campioni del mitico mondiale dell’82 (che sono rimasti impressi nella mia memoria, per la forte emozione che seppero darmi e che ripensandoci sanno darmi ancora oggi) e applicando le tecniche insegnate nel libro.

Insomma, sfruttiamolo al meglio, il nostro cervello! Non arrendiamoci di fronte al primo ostacolo: imparare bene è possibile, ricordare quello che al primo impatto il nostro cervello si rifiuta di memorizzare è possibile, migliorare la nostra memoria e le nostre prestazioni è possibile!
Facciamolo con entusiasmo, fantasia, creatività: ci guadagneremo anche nell’umore, questo è assicurato!
Buona lettura e buona memoria a tutti! 🙂
***
Più calcio, più memoria!
Lucio Schiuma, Franco Ascani
Croce Libreria (collana Universitas), 2011, pagg.128, € 11,40
ISBN: 9788864021300
Dove acquistarlo: Ibs
polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here