I tenacissimi sgrinfi di Frip, George Saunders

I protagonisti di questo meraviglioso libro sono gli sgrinfi di Frip, che sono degli esseri a forma di sfera color arancio che vivono nel fondo marino e si nutrono dalle capre.

Ogni giorno escono dall’acqua e vanno alla ricerca delle capre degli abitanti di Frip.
Le capre sono spaventate dai tenacissimi sgrinfi e non danno più latte. I bambini devono spazzolarle tutti i giorni per eliminare gli sgrinfi, che però ogni giorno ritornano.
Serena una bambina orfana che vive nel villaggio cerca da sola di debellare gli sgrinfi dalle sue capre, ma ben presto si rende conto che non c’è nulla da fare e allora si arrende, perché ha fatto tutto quello che poteva e decide di trovare un’alternativa.
Le illustrazioni sono di Lane Smith e sono bellissime.

E’ una bellissima storia sulla vita e sulle difficoltà che ci sono. Una storia da grandi per bambini che insegnano a cercare delle alternative quando dopo aver fatto del proprio meglio, non si riesce a risolvere un problema.

I tenacissimi sgrinfi di Frip
George Saunders
Mondadori,  p. 82, €. 14,80

 

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here