Dante Pappamolla, Isabella Paglia, Adriano Gon

[…] Poi ha aggiunto che rispettare le scelte di un ragazzo significa, secondo gli Inuit, attribuirgli dignità e insegnargli a prendere decisioni, senza aspettare che abbia i capelli bianchi. […]

La trama

A chi tra i timidi non è mai capitato di sentirsi sprofondare quando qualcuno ci rivolge la parola?
A chi non è capitato di diventare rossoverdeblu quando i bulletti del momento ti prendono in giro di fronte a tutti i compagni di scuola?
Per non parlare di quello che accade alla nostra anima quando si perde l’unica persona che per noi è un punto di riferimento…

A Dante Tertuli accade tutto questo.
Tutto insieme.
Cambia casa, cambia scuola, i genitori non hanno tempo per lui (salvo trasportarlo da un impegno all’altro, senza davvero capire quale sia il suo vero problema) e, come se non bastasse, sua nonna Leopoldina se ne va in cielo.

Un po’ troppo per un ragazzino che deve ancora scoprire chi è, che deve ancora conoscere la sua grande forza d’animo ed il coraggio, che deve ancora imparare ad essere l’incredibile eroe che diventerà…

Ma arriva il giorno in cui qualcuno (o qualcosa) aiuta Dante a trovare la forza di dire BASTA!

Le impressioni

Ho scritto questo post mille volte. Ne ho scritta una versione dopo l’altra, ma ogni volta mi sembrava di andare troppo sul personale, per una recensione che volesse essere obiettiva il più possibile.
Alla fine mi sono arresa. Perché quando un libro ti colpisce al cuore, non puoi far altro che arrenderti e farti coinvolgere dalle emozioni che sa donarti.

Dante Tertuli è un ragazzino apparentemente un po’ sfigato, di quelli quattrocchi e con tutte le sfortune possibili – dal punto di vista del ragazzino.
E ce ne devono essere tanti di ragazzini così, al giorno d’oggi: disorientati, dispersi tra mille impegni, trasportati in giro da mamma e papà, con punti di riferimento che si vanno a nascondere chissà dove – o ancora peggio spariscono per sempre -, maltrattati da altri ragazzini ancor più disorientati di loro che per l’occasione si travestono da bulli…

Isabella ha una scrittura leggera, frizzante e piena di trovate divertenti. Ti fa sorridere ogni tre righe, e questo è uno dei fondamenti del saper scrivere libri per ragazzi. E in questa storia Isabella ha messo tanto: ha messo l’ecologia, ha messo i genitori di oggi, preoccupati per Dante ma incapaci di dedicargli il tempo che merita, ha messo l’orgoglio e la forza di ribellarsi, ha messo anche un carattere ad alta leggibilità, per rendere la vita più semplice a tutti quanti!

La cosa più bella è capire che spesso un libro dedicato ai piccoli può aiutare anche noi grandi ad uscire vincitori da certe complicazioni mentali; le paure dei grandi, spesso, sono le solite che hanno i ragazzini quando iniziano un nuovo percorso di vita: l’insicurezza sulla capacità di fare e di essere all’altezza, il timore di non essere capiti, il dubbio sulla forza ed il coraggio che ci vogliono, le incertezze sul fare, da soli, certe scelte.
Cosa succede, allora? Ti ritrovi nei panni del piccolo Dante, ti accorgi di tirare un sospiro di sollievo ogni volta che lui sta meglio, ogni volta che scopre qualcosa in più su se stesso. E ti sembra di aver riscoperto qualcosa in più di te.

Allora prendi di nuovo in mano quel libro e vedi in quel ghiaccio sulla copertina un nuovo significato: quelle paure, quelle incertezze, sono quelle che abbiamo tutti. Quello che conta è riuscire a trovare il modo di rompere quel ghiaccio, per scoprire se stessi!

E capisci che, in fondo, quel pensiero attribuito agli Inuit è verità pura e semplice: il rispetto per i nostri figli passa anche attraverso il lasciarli liberi di scegliere. E l’insegnar loro a scegliere la cosa giusta.

Grazie a Isabella per questo libro. Perché certe cose non ce le sentiamo dire mai abbastanza. E a volte la ripetizione è il modo migliore per capire certi concetti… 🙂

* Forse l’unico romanzo che mi aveva dato qualche insegnamento in più era Il sentiero dei nidi di ragno, di Italo Calvino. Ma ancora non lo sapevo, l’ho scoperto solo dopo averlo riletto a distanza di anni.

Il booktrailer di Dante Pappamolla

Questo è il trailer del libro, con le magnifiche illustrazioni di Adriano Gon:

***

Dante Pappamolla
Isabella Paglia
Camelozampa (collana I peli di gatto), 2012, pag. 160, € 9.90

ISBN:978-88-906105-9-2

Se vi è piaciuta questa recensione e avete voglia di leggere il libro, potete farlo direttamente da questo link, saremo tutti più felici! 😉

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here