Presentazione: 1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino, Maria Grazia Maceroni, Claudia Mencaroni

    Essere genitori è facile se sai come farlo.

    Seguire nostro figlio in ogni fase dello sviluppo non significa solo guidare la sua crescita ma anche tornare a essere un po’ bambini anche noi. Al bando l’odiosa sensazione di inadeguatezza e l’ansia da prestazione: liberiamoci dai sensi di colpa e cominciamo a farci guidare dalla spontaneità, dal gioco e dalla condivisione. Il bambino è gioia, entusiasmo, la sua presenza scandisce in modo diverso lo scorrere del nostro tempo: abbracciamo la sua energia, prendiamolo per mano e iniziamo un magnifico percorso per diventare, noi per primi, più forti. Vivendo non per lui ma con lui, tutto si trasformerà in un’esperienza ricca e completa. È questa la filosofia da cui nascono le 1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino da 0 a 5 anni: suggerimenti da cui partire per affrontare la grande avventura con cui si diventa genitori. Partendo dalla consapevolezza che non esistono ricette infallibili, questo manuale offre consigli pratici per ogni fase della crescita, proposte di gioco, chiavi per interpretare i bisogni dei più piccoli e possibili soluzioni ai tanti dubbi che si presentano durante la crescita dei nostri.

     

    Gli autori

    Maria Grazia Maceroni, prima di cinque figli, da sempre vive immersa nel mondo dei bambini. È laureata in Scienze Religiose e iscritta al corso di Scienze della Formazione Primaria. Sempre attiva nel mondo del volontariato, come educatrice di minori disagiati e autista-soccorritrice sulle ambulanze, oggi insegna religione nelle scuole primarie di Roma e con i suoi piccoli allievi ha attivato dei laboratori di riciclo creativo del giocattolo. Appassionata di cinema e libri, è mamma di un energico burlone, anche lui munito di tessera della biblioteca.

    Claudia Mencaroni, dopo un appassionato percorso in teatro, ha conseguito un Master in Arti Terapie Espressive che l’ha portata a condurre gruppi di gioco teatrale per bambini di tutte le età. È laureata al DAMS e ha lavorato come redattrice editoriale. Attivissima blogger con il nickname Caia Coconi; scrive di libri, moda, cucina e vita in famiglia. Oggi è mamma di un poeta giocoliere e di un acrobata pigrone ed è impegnata in progetti a sostegno di gravidanza e nascita naturali.

     

    1001 Cose da sapere e da fare conil tuo bambino da 0 a 5 anni
    Maria Grazia Maceroni, Claudia Mencaroni
    Newton Compton, 2012, p. 512, €. 9,90
    ISBN: 978-88-541-4142-1

     

     

    Se vi è piaciuta la nostra recensione e pensate di comprare il libro fatelo attraverso questo link e noi ne saremo felici.

    angela
    Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here