Le arance di Dubai, Cristina Costa

Siamo nel 2048 : Paolo Manfredi, affermato cardiochirurgo pediatrico in una clinica parigina,  riceve in regalo dalla moglie un viaggio nella sua terra d’origine : la Sicilia, ma non è l’isola che lui ricorda, e che noi possiamo immaginare quella in cui Paolo e famiglia atterrano in una calda giornata di giugno .  Trentadue anni prima la sua terra  è stata venduta all’asta per far fronte alla crisi economica italiana e ora  è di proprietà degli Emirati Arabi.
Paolo è scettico verso questa nuova Sicilia e lo è altrettanto nei confronti di questa vacanza forzata , lui uomo in carriera abituato a ritmi di vita frenetici e a una città caotica come Parigi, ma durante la “rimpatriata” avrà modo di rivedere alcune scelte e di capire questa nuova Sicilia dalla quale è scappato appena diciottenne , anche e soprattutto attraverso il confronto con chi è rimasto cercando di integrarsi con i nuovi “proprietari”.
E così scopriremo attraverso un viaggio in un futuro prossimo che l’integrazione tra culture diverse è possibile e fruttuosa.

Il cambiamento in fondo è una buona cosa, ma riesco a dirlo a distanza di tanti anni; all’inizio è stato piutosto uno shock, perchè ci siamo sentiti minacciati come popolo. Abbiamo temuto di essere cancellati, di perdere tutto. Mi fa sempre effetto ripensare a quanto abbiamo dovuto affrontare. Per fortuna, non ci sono state solo rinunce, ma anche grandi scoperte, per quanti di noi hanno avuto la forza e il coraggio di guardare oltre.

Un romanzo che mi è piaciuto e mi ha coinvolta particolarmente nel suo lato psico-sentimentale , in particolare mi ha colpita la descrizione del rapporto tra padre e figlio e, in generale del continuo mettersi in discussione del protagonista nei suoi rapporti con famiglia e amici.

L’unica pecca che trovo a questo racconto è  l’ambientazione in un futuro  poco credibile , non sembra di essere in un tempo tanto lontano , magari ci avrei messo qualche invenzione tecnologica in più .

  • Le arance di Dubai
    Cristina Costa
    0111 Edizioni , Formato Kindle 783 KB , p. 176 , 2012

Se volete acquistare questo romanzo e al contempo darci una mano a far crescere questo sito cliccate qui :

 

Elisa
over quaranta, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here