Pesci : 20 febbraio – 20 marzo
Cercate di vedere voi stessi nei vostri avversari. Vi porteranno a capire il gioco. Ad accettare il fatto che il gioco riguarda la gestione della paura.
David Foster Wallace
Dolce, fragile e misterioso, sa amare teneramente, ma anche con grande sensualità, e grazie alla sua natura sensibile e generosa, desidera dare uno scopo umanitario alla sua esistenza. Da sempre avverte il bisogno intimo e profondo di far parte di un tutto, di sentirsi una cellula dell’universo infinito.
- Ariete
Il miglior mezzo per sbarazzarsi di un nemico è dirne bene ovunque. Glielo riferiranno, e lui non avrà più la forza di nuocervi: avete spezzato la sua molla… Sarà sempre in guerra contro di voi ma senza vigore né costanza, giacché inconsciamente avrà smesso di odiarvi. È vinto, e ignora la propria disfatta.
Emil Cioran
- Toro
I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.
Amos Oz
- Gemelli
Un uomo che legge poesia si fa sconfiggere meno facilmente di uno che non la legge.
Josif Aleksandrovič Brodskij
- Cancro
La vendetta è un atto che si desidera compiere quando si è impotenti e perché si è impotenti: non appena il senso di impotenza viene meno, svanisce anche il desiderio di vendetta.
George Orwell
- Leone
Solo che una domanda, al momento giusto, a volte, chiarisce la ragione e ci dà pace.
João Guimarães Rosa
- Vergine
Camminavamo senza cercarci, eppure sapendo che camminavamo per incontrarci.
Julio Cortázar
- Bilancia
La letteratura è uno strumento critico che può aiutare a svelare le verità, a smascherarle. La fantasia narrativa può aiutare a riflettere e capire la realtà che ci circonda.
Andrea Camilleri
- Scorpione
Quel che ci colpisce nei giudizi espressi su di noi è l’inevitabile semplificazione che ogni giudizio comporta per poter essere formulato.
Paul Valéry
- Sagittario
La vita non è un romanzo, lo so… lo so. Ma solo lo spirito del romanzo può renderla vivibile.
Daniel Pennac
- Capricorno
Il silenzio è sacro. Unisce le persone perché solo chi si sente a proprio agio in compagnia di un altro può fare a meno di parlare. Questo è il grande paradosso!
Nicholas Sparks
- Acquario
Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.
Virgina Woolf