Pulizie di casa con i segreti della nonna, Rachelle Strauss

“Preparare da soli i detersivi è un’occupazione divertente e gratificante, ma ricordate che “naturale” non significa necessariamente “sicuro”. La trementina, usata per diluire la pittura a olio o per produrre le vernici, è una sostanza naturale, ricavata dalla resina di alcune conifere, ma i suoi vapori provocano irritazioni agli occhi e alla pelle, se inalata daneggia i polmoni e il sistema nervoso centrale e se ingerita può causare insufficienza renale. E’ un sollievo sapere che molti degli ingredienti di questo libro sono commestibili, per esempio l’aceto, il bicarbonato e il sale, tuttavi anche queste sostanze, in quantità eccessive, possono essere tossiche.”

 

Per il tema di questo mese, non poteva mancare questo eco-libro utilissimo, per le vere e proprie pulizie e non solo di primavera.

Nel corso degli anni sono sempre di più le persone che hanno sviluppato una coscienza ambientale

I detersivi che compriamo oltre a costare molto, sono molto inquinanti e pericolosi per l’ambiente in cui viviamo eovviamente per la nostra salute.

Questo manuale ci insegna come fare i detersivi in casa con ingredienti che si trovano nella nostra cucina, come l’aceto, il bicarbonato e il sale, uniti all’olio di gomito.

Troverete informazioni sugli ingredienti nocivi di alcuni prodotti per la casa, sui metodi per pulire tutti i giorni in modo semplice, su tecniche per evitare che lo sporco si accumuli, su consigli per difendere l’ambiente e la salute.

Non mancano i consigli divisi per ambiente: cucina, bagno, lavanderia, camera e salotto.

 

 “Detersivo liquido multisuo: prendete un flacone spray e riempitelo per un terzo di aceto bianco; aggiungetet acqua fredda fino a quasi all’orlo e completate con dieci gocce di olio essenziale preferito…Questa miscela è utile per pulire le piastrelle, gli specchi, il piano cucina e gli elettrodomestici: basta spruzzarla e non serve riasciacquare.”

 

Quest’ultimo l’ho provato anche io e funziona egregiamente, uso anche l’aceto per lavare i pavimenti.

E voi cosa ne pensate? Buona lettura.

 

Pulizie di casa con i segreti della nonna
Rachelle Strauss
Il castello, 2011, p. 127, € 12,00

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here