La ballerina cosmica, Linda Ferri

    Ecco a voi una nuova sottoscrittrice: Floriana. Che dedica gran parte del suo tempo ai bambini e all’arte, in tante svariate forme. Zebuk si augura di poter imparare a conoscerla meglio, con i suoi racconti libreschi, intanto gustiamoci la storia di Pepita, una ballerina… cosmica! (e grazie a Floriana!)

    .

    Pepita vuole diventare una ballerina, ma non la solita ballerina con il tutù e le scarpette che stringono i piedi, no… Pepita desidera diventare una ballerina cosmica!

    Sogna di fluttuare nel vento, di dondolare da una stella a testa in giù, di prendere per mano uno spicchio di luna e disegnare arabeschi.

    Ogni volta, però, il vento la respinge, le stelle e i pianeti splendono lontanissimi, le nuvole fuggono tra le sue dita e Pepita triste e sconsolata si chiede come potrà mai diventare una ballerina cosmica.

    foto

    All’improvviso sente delle voci che le rispondono in coro:

    “Ma è facile. Fai come noi!”

    Sono le gocce di pioggia che insegnano a Pepita a slanciarsi dritta e veloce, è il sole che illumina di gioia le sue piroette, è la sabbia che le insegna a fare giravolte, è l’albero che le indica come piegarsi nel vento, sono i fiori che le insegnano ad aleggiare come un profumo.

    Alla fine scende la neve che si complimenta con Pepita e le dice:

    “Brava ballerina cosmica. Ora riposati nel mio silenzio

    E così fa Pepita, felice di aver realizzato il suo sogno! Un libro intenso ed essenziale che unisce alla passione per la danza la celebrazione per la forza e la bellezza della natura. Sullo sfondo nero si stagliano le immagini colorate che insieme ai caratteri tipografici cambiano di volta in volta.

    Un libro per tutte le piccole ballerine, ma anche per chi non lo è più e si perde nella poesia della danza.

    Età di lettura: da 4 anni

    La Ballerina Cosmica
    Linda Ferri
    Salani Editore (collana Illustrati), 2013, pag. 46, € 14
    ISBN-13: 978-8867151196

     

     

    1 COMMENT

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here