Dietro le pagine : “Scrivere è un po’ come amare”, Amalia Santiangeli

A cura di Amalia Santiangeli.

E siamo quindi giunti alla terza puntata della nostra rubrica Dietro le pagine.
A farci compagnia oggi è Amalia Santiangeli, introdotta per noi, come sempre, da Michela Alessandroni.
Pronti per una nuova lezione?
Buona lettura!

Scrivere è un po’ come amare

Ai lettori di ZeBuk proponiamo oggi qualche breve riflessione nata dalla penna di Amalia Santiangeli. Autrice poliedrica, attraversa i generi letterari occupandosi delle tematiche che le stanno più a cuore, quelle legate all’amore e alla sessualità, al rapporto di coppia e alla famiglia, delle quali si occupa anche nella vita quotidiana accompagnando i giovani fidanzati nel cammino verso il matrimonio. Ha pubblicato con flower-ed il romanzo breve “Volando verso l’Australia”, la raccolta poetica “Incontro” e la piccola guida “Scrivere è un po’ come amare”. Proprio in quest’ultimo e-book racconta il suo percorso di crescita personale e di scrittrice, attraverso un viaggio lungo le stagioni della vita.

Michela Alessandroni
——————————————————————

Quando il mio editore mi ha chiesto di scrivere un articolo sul mio ultimo libro, “Scrivere è un po’ come amare”, ho colto l’occasione per pensarci durante una gita fuori porta, accompagnando mio marito a trovare sua mamma a Coggiola, un piccolo e rilassante paesino nel biellese, memoria storica di fabbriche di tessuti dei marchi più noti della sartoria italiana.

Nel pomeriggio, dopo un delizioso pranzetto consumato all’aperto, nel tepore di un sole ancora non troppo aggressivo, ho scritto una breve riflessione introduttiva al mio e-book.
Nel mio percorso di crescita, per motivi di famiglia, di lavoro, di servizio, ho incontrato e frequentato molte persone, volti, caratteri, storie diversissime, che lungo la strada condivisa, breve o lunga che sia stata, mi hanno lasciato dei doni, alcuni forse non ancora colti, scoperti e compresi; grazie a ognuno di loro, ho ricevuto molto in termini di parole, conforto, divertimento, educazione, affetto e amore.

foto
Lungo la strada della vita ho fatto delle scelte che hanno cercato di privilegiare il giusto, il bello, il bene… Non sempre, però, con successo… Guardandomi indietro scorgo periodi di buio, di tristezza, di solitudine, situazioni a cui non potevo sottrarmi materialmente.
Sia per i momenti positivi che per quelli negativi ho trovato che due argomenti siano stati importanti, fondamentali: l’Amore e la scrittura.

Non li ho mai messi sullo stesso piano; infatti, ritengo che l’Amore vada sempre scritto con la a maiuscola, essendo la base di ogni vicenda umana e terrena.
L’Amore comprende ogni altra disciplina che venga vissuta con passione, con dedizione e con fedeltà.
Per me, che nella scrittura ho trovato piacere e conforto, sfogo e meditazione, gioie e tristezze, è sorto spontaneo abbinare tale parola a quella dell’Amore, tracciare delle similitudini, imbastire delle trame, impostare delle ricette.
E per coloro che mi leggeranno, condividere qualche pensiero per imparare a conoscersi e migliorare.

Amalia Santiangeli

Per acquistare:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here