I dinosauri, Rupert Matthews

“I dinosauri furono gli animali più grandi che siano mai vissuti sulla terra, e morirono tutti molto tempo fa. Vi erano diversi tipi di dinosauri, ma essi avevano tutti delle caratteristiche comuni. La parola “dinosauro” significa “terribile lucertola”. Questa definizione fu usata per la prima volta, nel 1841, dallo scienziato Richard Owen, per descrivere i fossili di tre enormi rettili preistorici, trovati proprio in quella data.”

Questo libro fa parte di una collana di sei volumi, che racconta l’intero ciclo della Preistoria, dalla formazione dell’universo ai primi insediamenti umani.

In questo volume, come si deduce dal titolo è descritta la vita dei dinosauri e le loro evoluzioni.

I bambini troveranno le risposte a molte delle loro domande. Cominciando dalla prima “Cos’è un dinosauro?” fino ad arrivare alle varie classificazioni: i giganti, i cacciatori, quelli con le piastre, i rettili volanti e quelli marini, i dinosauri con le corna, quelli corrazzati, quelli con le corna o con gli artigli…fino ad arrivare alla loro scomparsa.

Bellissime le illustrazioni di Colin Newman .

Un libro che piacerà ai piccoli anche solo da sfogliare e utilissimo ai bambini un pò più grandi per arricchire le loro ricerche.

Buona lettura!

 

I dinosauri

Rupert Matthews

Editoriale Del Drago, anno 1990, p. 31

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here