Acquario : 21 gennaio – 19 febbraio
Tutto è possibile, tutto può succedere. Sul terreno inconsistente della realtà, l’immaginazione traccia meravigliosi motivi.
August Strindberg
Niente potrebbe definire meglio la sua personalità che il titolo di un noto romanzo di fantascienza: “Il cittadino dello spazio”. Il passato e le tradizioni, infatti, non lo interessano molto, il suo spirito è invece diretto verso il futuro, verso i confini dello spazio e del tempo. I suoi ideali sono l’amicizia, la fratellanza e l’umanitarismo, mentre odia la grettezza, la falsità e l’egoismo. È una persona di ampie vedute e sa facilmente interpretare il ruolo di “riformatore” dello Zodiaco. Da perfetto individualista, ama tutto ciò che va al di là dell’ordinario, cosicché l’anticonformismo cattura la sua attenzione, dovunque gli capiti di scorgerlo: nella gente, nella musica, nell’arte o nelle idee. Ignora cosa siano l’orgoglio, la suscettibilità, l’avarizia, l’opportunismo, anche se sa bene come trarre vantaggio da una situazione che gli sembri interessante. I suoi rapporti con gli altri non sono mai banali, ma sempre intelligenti e costruttivi. Gelosissimo della sua indipendenza, è, in egual misura, rispettoso di quella altrui, e proprio questa solidarietà spontanea lo spinge talvolta a manifestare uno spirito di rivolta alle ingiustizie.
Ariete
Il giornalismo è un viaggio all’esterno di se, i libri sono un viaggio dentro di se.
Eugenio Scalfari
Toro
Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora, contribuiscono a far sì che l’oggetto della loro predizione si avveri.
Immanuel Kant
Gemelli
Non puoi tenere un diavolo nell’armadio e sperare che rimanga in silenzio.
Salman Rushdie
Cancro
Amare, dormire a occhi aperti, aspettare miracoli, questa fu l’unica mia politica.
Jean Cocteau
Leone
Chi fugge per amore non può trovar quiete nella solitudine.
Elsa Morante
Vergine
Saprò diventare come vuoi. Devo diventarlo, perché non voglio che la nostra storia somigli alle altre che ho bruciato.
Cesare Pavese
Bilancia
Nessun uomo ha avuto dalla natura il diritto di comandare sugli altri. La libertà è un dono del cielo e ogni individuo della stessa specie ha il diritto di fruirne non appena è dotato di ragione.
Denis Diderot
Scorpione
È un difetto comune degli uomini, di dire più facilmente quello che credono che gli altri vogliono sentire piuttosto che attenersi alla verità, Tuttavia, perché gli uomini possano attenersi alla verità, dovranno prima conoscere gli errori, E commetterli.
José Saramago
Sagittario
In fondo il rimorso non è altro che il risultato di un dato modo di guardarsi in uno specchio.
Italo Svevo
Capricorno
La passione e la bellezza e la nobile forza dei libri stavano diventando reali. Era in quella e felice condizione nella quale un uomo vede i suoi sogni avventurarsi fuori dai recessi della fantasia, per diventare realtà.
Jack London
Pesci
Dimenticare il dolore è difficilissimo, ma ricordare la quiete lo è ancor di più.
La felicità non ci lascia cicatrici da mostrare. Dalla quiete impariamo così poc
Chuck Palahniuk