LEGGO ANCH’IO: Giochiamo con i fonemi, Valentina Dutto

Nella cammino logopedistico che sto facendo con mio figlio, si è rivelato necessario avere materiale pronto e di veloce utilizzo per impegnare i pomeriggi di pioggia in casa, che in inverno sono sempre più frequenti.

Dopo La tombola delle frasi, oggi vi voglio parlare di un altro volume edito sempre da Centro Studi Erikson: Giochiamo con i fonemi, Attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie di Valentina Dutto.

Questo volume è composto da un libro di spiegazioni e da un fascicolo di figure da ritagliare (più di 800 carte a colori!) da utilizzare per tanti giochi (tra i quali i classici gioco dell’oca e tombola, ma anche molti giochi di carte innovativi).

I materiali sono divisi al solito per tipologia di “problema”, in questo caso:
– fonemi occlusivi, costrittivi, affricati (in posizione iniziale e mediana, in parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche);
– parole con dittonghi;
– parole contenenti gruppi consonantici con /s/, /l/, /r/, /m/, /n/;
– parole complesse.

Ogni tessera contiene in carattere maiuscolo sotto a ogni disegno il nome proprio dell’oggetto, avvicinando così il bambino al codice scritto.

Il libro è di facile comprensione. Si deve perdere giusto un po di tempo a tagliare le tesserine, ma poi si può dare libero sfogo all’immaginazione.

00_fonemi

Noi abbiamo iniziato con il gioco dell’oca, ovviamente mirato a fonemi specifici, per posizione (iniziale i intermedia).
Vari giochi dell’oca sono illustrati all’interno del libro e possono essere riprodotti per essere appunto giocati.

Abbiamo provato anche la tombola, ma mio figlio preferisce quella delle frasi.
Per aumentare il vocabolario poi, abbiamo sparpagliato sul tavolo tutte le tessere e io ho chiesto a mio figlio di trovarmi tutte le cose da mangiare, ad esempio (poi quelle che volano, poi i mestieri, …) e di dirmele.

01_fonemi

Un bel volume, immagino un ausilio importante per i logopedisti ma finalmente anche un aiuto per i genitori che vogliono fare qualcosa di concreto per aiutare i loro figli in difficoltà linguistiche.

Giochiamo con i fonemi. Attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie
Dutto Valentina
Centro Studi Erickson, 2014, € 21,00, 100 p.

Se vuoi acquistarlo, clicca qui:

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here