Verso Carola, Monica Spigariol

“ Come la vecchia stoffa di quel vestito, conviveva con il nuovo taglio. In fondo diviso in due pezzi quel vestito era solo migliorato, era meno banale, scontato.

Volevo così anche la mia vita. Il futuro sarebbe stato migliore, non banale né scontato. Ma soprattutto ricco di “cose” belle.”

Carola ama il suo ragazzo Michele, la danza e la semplicità delle sue giornate. All’improvviso tutto cambia perché il suo grande amore muore in un incidente.

Carola si ritrova a gestire la sua nuova vita che non le piace più. Il lutto la cambia, si rinchiude in sé stessa, non vuole vedere nessuno, abbandona anche la sua grande passione la danza.

Ma le persone che le stanno accanto la capiscono e cercano di aiutarla. C’è Agnese, la sua migliore amica da una vita, che le sta sempre vicino, Simona, la zia simpatica ed eccentrica, Dario, il migliore amico del suo ragazzo, la mamma, gli amici di Michele e tanti altri pronti ad incoraggiarla ad andare avanti.

Sarà proprio Dario, a farla uscire piano piano dal suo guscio, si ritaglieranno una sera a settimana per giocare a biliardo, e chissà questa nuova amicizia, molto travagliata cosa nasconderà…

Il primo grande scoglio è la ricerca di un lavoro per mantenersi, visto che comunque non vuole lasciare la casa che divideva con Michele per ritornare con la mamma e la sorella. La ricerca del lavoro in questa Italia di crisi economica non si rivela facile, ma ci riesce grazie ad un’amica e trova un lavoro part-time come segretaria in una palestra, poi diventa docente di danza in un asilo estivo e poi il grande passo, il servizio civile in una grande città, lontana da tutto e da tutti.

Nonostante affronti un lutto, non è un libro triste, ci si affeziona al personaggio di Carola, alla sua forza interiore che le permette piano piano di riemergere, di guardarsi dentro, di ricostruire se stessa, pezzo dopo pezzo. Un libro che vola via veloce, il finale forse è un po’ scontato, ma per me che amo i lieto fine è perfetto.

Buona lettura.

Verso Carola
Monica Spigariol
Lettere Animate Editore, 2014, formato Kindle, € 2,49

Puoi acquistarlo qui:

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here