Ricette letterarie: Zucca in casseruola, Mr Zuppa Cambell, il pettirosso e la bambina, Fannie Flagg

0

È arrivato l’autunno, e riesce difficile credere che il vecchio Papà Tempo vada così di fretta. L’estate sembra iniziata solo ieri, ma, come dicono, tempus fugit e il Ringraziamento è ormai alle porte. Quest’anno in effetti la nostra comunità ha molto di cui essere riconoscente: le notizie da Atlanta infatti sono sempre ottime e la terapia di Patsy procede a gonfie vele. Tutto va bene a chi sa aspettare, e non vediamo l’ora che la nostra signorina Patsy ritorni fra noi. Cominciate pure a pensare al banchetto, e a tirare fuori la ricetta della torta di zucca e del tacchino!
Dottie Nivens

L’autunno porta con sé il profumo della zucca e la voglia di serate passate davanti al camino, con un bel libro che scaldi il cuore. A scaldare il resto del corpo però ci dobbiamo pensare cucinando e i libri di Fannie Flagg sono tutti dei concentrati di ricette stuzzicanti e carezzevoli, non credete?

Mr Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina è uno dei miei libri preferiti di Fannie Flagg, anche se ancora devo finire di leggerli tutti: c’è un calore umano in ogni pagina, una sensazione di accoglienza e serenità in ogni pagina, che… babbee’, dovete leggerlo per capire, se non lo avete ancora fatto!

Quella della zucca in casseruola non è certo la ricetta più rappresentativa del romanzo (qui trovate un’altra ricetta tratta dal libro ma sicuramente proverò a farne altre perché sono tutte così stuzzicanti…) ma mi ha trasmesso subito quel sapore di accoglienza che cercavo e il risultato è stato davvero spettacolare: l’ho già replicata più volte, con qualche accorgimento di gusto personale, e ha accolto consensi anche tra i bambini, incredibile! 🙂

Zucca in casseruola

ricetta

ingredienti

  • 1 kg e ½ di zucca gialla
  • ½ tazza di cracker sbriciolati o di briciole di pane (io ho usato dei crostini di pane raffermo tostati e insaporiti con sale, rosmarino e salvia tritati)
  • 2 uova
  • 1 panetto di burro da 125 g
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • ½ tazza di cipolla tritata

preparazione

  1. Lavare, tagliare e bollire la zucca per 10-15 minuti, finché è tenera
  2. Unire tutti gli ingredienti, tranne la metà del burro e le briciole. Far fondere il burro rimasto
  3. Versare il composto in una pirofila imburrata, versarvi sopra il burro fuso e cospargere di briciole
  4. Cuocere a 190° per circa un’ora, oppure finché la superficie non si colora.

Buon appetito, con l’augurio di trovate tutto il calore che desiderate!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here