“OGGI HO UN APPUNTAMENTO!”, sussurrò la Pipistrellina. Se ne stava appesa a testa in giù, proprio sopra il ramo su cui si era posato il Martin Pescatore. Ed era arrossita, ma solo un po’.
La recensione di Appuntamento nel bosco, Sylvia Vanden Heede
La timida Pipistrellina ha un appuntamento, preso via email, con il cervo volante, un mammifero come lei.
Il bel Martin Pescatore, di cui la Pipistrellina ha una cotta da sempre, è diffidente e la mette in guardia: per lui sarà l’ennesima buca. Ma la Pipistrellina è convita che sarà un super incontro.
Così prepara una deliziosa cena nella sua tana, piena di candele, addobbata per una serata romantica, tana che di romantico ha ben poco, essendo un bunker risalente alla prima guerra mondiale!
Tutto è pronto, suona il campanello, la Pipistrellina emozionata va ad aprire ma… alla porta trova un grosso coleottero, con sei zampette, ali lucide e le corna. Che delusione.
La Pipistrellina, ghiotta com’è di insetti, dopo la prima delusione pensa di mangiarselo ma il coleottero, con parole tenere riesce a conquistarla. Tanto che la serata si conclude con un bacio. Proprio così, perchè gli insetti ti possono piacere in tanti modi diversi, come le persone, del resto.
La mia opinione su Appuntamento nel bosco, Sylvia Vanden Heede
Le illustrazioni buffe ma piene di particolari di Benjamin Leroy, conferiscono un valore aggiunto ad Appuntamento nel bosco di Sylvia Vanden Heede, libro capace di incantare e insegnare.
Questo libro è consigliato ai bambini delle elementari e fa parte della collana “I narratori a colori” di Sinnos che combina storie divertenti, illustrazioni frequenti e accorgimenti tipografici (stampato con il font LEGGIMI) in favore di una leggibilità maggiore e più agevole, anche per chi è colpito di dislessia.
Alla fine ci sono poi piccoli quiz con cui i bambini possono mettersi in gioco e imparare nomi di animali nuovi e non solo!
Appuntamento nel bosco
Sylvia Vanden Heede
Sinnos, 2016, 59 pag., € 11,00
Età di lettura: da 7 anni