Giochi filosofici, Luca Mori

Ultima Modifica: Ott 21, 2020

Sofia ha cinque anni quando, guardando il cielo stellato, rivolge a se stessa e all’adulto che è con lei una domanda inattesa: «Ma il cielo ce l’ha una fine, oppure no?». Anziché darle una risposta, l’adulto che è con lei le chiede: «Tu cosa ne pensi?».

Com’è fatto l’universo in cui siamo?
C’è qualcosa da cui tutte le cose hanno origine?
Che cos’è un essere umano?

La recensione di Giochi filosofici, Luca Mori

Giochi filosofici, uscita recente in casa Erickson, è un libro per bambini (8-10 anni) che li spinge a riflettere su diverse tematiche riguardanti la natura, il ragionamento e l’essere umano.
D’altronde è importante allenare il pensiero a prendere diverse forme, proprio come alleniamo il corpo con lo sport.

Questo volume, dopo una introduzione in cui viene spiegata l’importanza del ragionamento filosofico anche per i bambini della scuola primaria, propone poi 15 problemi ispirati alla storia della filosofia.
Ogni problema è trattato dal punto di vista filosofico (semplificato per i bambini) e dal punto di vista dei bambini e alla fine vi è sempre uno spunto interessante per continuare questi ragionamenti.
Grazie a questi problemi i bambini sono portati a cimentarsi in sfide che li portano a sviluppare il pensiero ipotetico-deduttivo e a migliorare le competenze globali.
Alla fine del volume si trova una sezione gioco dove i bambini potranno creare su un tabellone, la loro isola ideale.

Questo volume è adattissimo alle ultime classi delle primarie, e il gioco può benissimo essere fatto da un’intera classe, che dovrà così discutere e collaborare per costruire l’isola ideale.

Luca Mori è dottore di ricerca in Discipline filosofiche presso l’Università di Pisa, progetta e conduce da anni laboratori di filosofia con i bambini. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km in tutta Italia per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini tra i 5 e gli 11 anni (www.utopiedibambini.it). Collabora allo sviluppo di progetti di filosofia con i bambini con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena, con il Prof. A.M. Iacono (Università di Pisa), con scuole di diverse Regioni italiane e vari Paesi europei (Bulgaria, Germania, Inghilterra, Romania, Svezia) e con un gruppo di ricerca dell’Università di Brasilia. Tra le sue pubblicazioni: Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia (2017, Edizioni ETS).

Giochi filosofici
Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi
Luca Mori
Centro Studi Erickson, 2018, 170 pag., € 23,50

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here