Famiglie e altri scompigli, Manuela Salvi

Fratello Appioppato s.m.
Fratello acquisito con il secondo matrimonio di un genitore.
Nessuno ti ha chiesto se lo gradivi e ora tutti pretendono che tu ci vada d’accordo.

La recensione di Famiglie e altri scompigli, Manuela Salvi

All’ultimo piano di un palazzone scrostato abita Barbara, che però tutti chiamano Ruggi (perchè non fa altro che ruggire), insieme ad un Fratello Appioppato, una Matrigna Scialba, un Padre Indifferenziato e un Cosino Roseo, all’apparenza così carino, ma che non fa altro che urlare e fare quintali di cacca, rinominato Neonato Mannaro.

Insomma, è chiaro fin dalla prima pagina che a Barbara la sua famiglia proprio non va a genio.
Non vede l’ora di andare a trovare la sua mamma a Parigi per le vacanze di Natale.
Peccato che la neve blocchi tutte le comunicazioni, così il Padre Indifferenziato le dice che dovrà passare il Natale lì con loro.

In quel momento Ruggi decide che non si arrenderà.
Salverà il suo Natale e andrà dalla mamma, costi quel che costi.

Ovviamente Ruggi non ci sta e decide di scappare.
Scendendo di piano in piano Ruggi incontra tante altre famiglie che sono, cosa da non credere, ancora più strane della sua! Ma di piano in piano si accorge che quello che comunque accomuna tutte queste strane famiglie è solo una cosa: l’amore.
E allora, Ruggi capisce che non ogni famiglia è speciale e non esistono famiglie normali!

E poi c’era il mio papà. Il mio bellissimo papà con il codino. Con i jeans strappati. Che ha portato giù le casse e ha suonato per la festa. Mi sa che da grande potrei fare la deejay.
Gli ho chiesto: «Come la definiresti una famiglia che non è proprio normale?». Lui aveva delle cuffie enormi appese al collo. «Ma che ti frega delle etichette. Non devi mica definire tutto.
Balla e non ci pensare». Ho ballato.

La mia opinione su Famiglie e altri scompigli, Manuela Salvi

Un bel libro che ci ricorda che ci sono tanti modi per essere una famiglia e tutti vanno rispettati.

Ho avuto il piacere di incontrare Librì al Bologna Book Fair. Con i loro Kit Educativi propongono decine di campagne alle scuole con temi sensibili come l’alimentazione, la sostenibilità ambientale, la sicurezza stradale…
Inoltre con la collana Collilunghi, di cui questo è un libro, affrontano grandi temi attraverso piccole storie ironiche e divertenti.

Famiglie e altri scompigli è un libro spassoso raccontato da Manuela Salvi, tra le autrici per bambini e ragazzi più note, e illustrato da Tuono Pettinato.

Famiglie e altri scompigli
Manuela Salvi
Librì Progetti Educativi, 2018, 64 pag., 10.90€

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here