La misura eroica, Andrea Marcolongo

Il mare è una lingua antica che ci parla.
E le sue parole sono la mappa da decifrare. Non ha fine, ma infiniti inizi che si chiamano orizzonti.
Conosce l’arte dell’incanto, dello stupore, della paura, dell’impazienza e dell’attesa.
Inghiotte navi, offre doni, sorprende in porti che non compaiono sulle carte tracciate da altri che non siamo noi.

Giasone è solo un ragazzo quando insieme ai compagni Argonauti salpa con Argo, la prima nave costruita dall’uomo, alla ricerca del vello d’oro.
Quella narrata da Appolonio Rodio nelle Argonautiche è la storia sempre attuale del delicato passaggio all’età adulta di un ragazzo e di una ragazza che trovano la loro misura eroica attraverso il viaggio e l’amore.

La recensione di La misura eroica, Andrea Marcolongo

Andrea Marcologno riprende con maestria la narrazione di Appollonio e ci racconta quanto sia difficile partire, abbandonare la terraferma per superare gli ostacoli che ci accadono e ci cambiano per crescere e diventare adulti.

La Marcolongo affianca alla poesia greca una prosa quasi sconosciuta ma molto pertinente di How to Abandon Ship, Come abbandonare una nave: un manuale inglese del 1942 che, a dispetto del titolo, raccoglie una serie di strategie per resistere e superare ai naufragi della vita.

Con il mito degli Argonauti e le parole del mare, vorrei condurvi attraverso quella soglia che siamo chiamati a varcare ogni volta che qualcosa di potente ci accade e ci cambia per sempre.

Andrea Marcolongo ci aveva pià fatto capire quanto profonde fossero le tracce lasciate dal mondo greco nella nostra contemporaneità con La lingua geniale.
In questo libro torna a scrivere di quell’amata grecia facendo lei stessa il viaggio verso quella agognata Itaca che è per tutti l’età adulta facendoci capire che, di qualunque viaggio, il senso non è il dove si arriva, ma il perché si parte.

La mia opinione su La misura eroica, Andrea Marcolongo

Un libro scritto da una persona innamorata della mitologia Greca, e si vede, ma che ha una padronanza sicura del linguaggio tanto da fare intraprendere un viaggio anche al lettore: il viaggio dentro di sè.
Un libro che leggi di getto, perchè non puoi farne a meno, e poi assapori piano piano un’altra volta, per trovare nuovi spunti e chiavi di lettura.

L’istinto di cambiare, la forza di scegliere, il coraggio di amare, l’onore di essere fedeli, prima di tutto a sé stessi, al capacità di dire di sé: sono questi gli elementi che permettono agli esseri umani di ogni epoca di vivere in pienezza e dignità.

La misura eroica
Andrea Marcolongo
Mondadori, 2018, 216 pag., € 17.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here