La misura di tutto, Camilla Ronzullo

0

“Non finiremo mai perchè mai inizieremo. Ecco il riassunto di chi siamo stati. Ecco il vizio di forma, la certezza che pacificava qualsiasi tipo di fascinazione per altri corpi vissuti o altri vissuti, il patto mai siglato per cui, qualunque cosa fosse capitata al nostro noi nel mondo, nessuno si sarebbe fatto male. Nessuno sarebbe stato tanto

Nina è un donna di 38 anni che dopo la fine di una lunga relazione, non sa cosa fare della sua vita, vede crollate tutte le sue certezze e per mettere un pò di ordine inizia a scrivere un taccuino.
Un giorno incontra Gerri Barreca, affermato scultore settantenne, che è richiesto a Lampedusa per riparare la statua simbolo dell’isola. Gerri è malato e non può affrontare un viaggio così lungo da solo.
E sarà proprio Nina ad accompagnarlo fino a Lampedusa, si unirà a loro uno scrittore trentenne conosciuto tramite BlaBlaCar, un sito per condividere i passaggi in auto.
Un bellissimo viaggio lungo la nostra Italia, una ricerca di se stessi, un romanzo di formazione, un diario, una storia di un nuovo inizio perchè in fondo la misura di tutto siamo noi!
Un libro che ho divorato la prima volta e che ho riletto una seconda volta assaporandolo parola per parola.
Vi consiglio di comprare il formato cartaceo per poter toccare le pagine, sentirne l’odore, sottolinearlo e godervi le cartoline stampate, gli appunti a bordo pagine, le cancellature…ovviamente Camilla non mi ha deluso, un vero e proprio diario di bordo.

Ci sono libri che arrivano nel momento giusto della propria vita e ti aiutano a prendere decisioni importanti e ti fanno scoprire le piccole cose che non devono necessariamente durare per sempre.

“Avevo voglia di scoprire tutto, di rinascere infinite volte, di stupirmi. Avevo voglia di raddoppiare, di confondere i pezzi del mosaico, di decidere io e solo io, i pesi e le misure la mia nuova esistenza.”

L’autore
Camilla Ronzullo nata a Milano sul finire degli anni Settanta. Si è laureata in Storia e Critica del Cinema, è diventata giornalista. Si dedica da anni al progetto “Zelda was a writer” punto di riferimento per amanti delle parole scattate e delle immagini scritte.
Ha ideato e gestisce il “BookeaterClub” un club di lettura per mangiatori di libri.

Buona lettura!

La misura di tutto
Camilla Ronzullo(zeldawasawriter)
Salani Editore, 2018, p. 310, € 14,90

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here