“Per imparare a progettare devi imparare a vedere, con il tempo possiamo imparare a vedere questi elementi e utilizzarli quando creiamo qualcosa di nuovo. Questo è un invito aperto all’arte dell’osservazione.”
La mia recensione di Osserva, raccogli, disegna!, Giorgia Lupi, Stefanie Posavec
Tra settembre 2014 e settembre 2015 Giorgia Lupi e Stefanie Posavec si sono inviate cartoline con disegni, dati e informazioni per raccontarsi le proprie vite, partendo dalle cose più banali, come ad esempio il numero di volte in cui si guarda l’orologio o si prendono i mezzi pubblici.
Queste cartoline costituiscono il progetto “Dear Data”.
Osserva, raccogli, disegna è nato in seguito a questo progetto, è come un diario con esempi, disegni, pagine bianche che devono essere compilate osservando la vita in modo diverso e facendo attenzione a tutti i dati, analizzandoli e raccogliendoli.
Le autrici ci spiegano come le personal documentation possano aiutarci a capirci meglio, analizzando le cose più banali, come le nostre letture, il guardaroba, le abitudini, i pensieri negativi, ecc.
Lo scopo è quello di vedere il mondo da una nuova prospettiva, di rallentare i ritmi della vita frenetica e di sviluppare la creatività.
Un libro da leggere e da fare…buona lettura!
Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo
Giorgia Lupi, Stefanie Posavec
Corraini, 2018, p. 160, € 19,12
Puoi acquistarlo qui: