Dopo il temporale, Hélène Romano, Adolie Day

Voglio raccontarti come un temporale e le sue nuvole cariche di pioggia sono finite nel mio salotto…

La recensione di Dopo il temporale, Hélène Romano, Adolie Day

La piccola protagonista di questa storia ha una bella famiglia: una madre super, che si divide tra lavoro e casa, che cucina e da baci dolcissimi, un papà, super anche lui, che lavora tanto, rincasa tardi, ma ha sempre una scorta di coccole per la bambina, e Sacha, il fratello maggiore che le insegna tante cose. La piccola protagonista poi è sempre in compagnia di Dudu, il suo orsetto di pezza.

Una sera però succede qualcosa.

Ma una sera in strada abbiamo sentito un tuono fortissimo e poi dei rumori che sembravano petardi.
E all’improvviso, mamma si è messa a piangere.

Alla bambina sembra quasi un temporale, ma non capisce perchè fa piangere così tanto la sua famiglia.
Da quel giorno tutto cambia.
Alla bambina tutto questo sembra davvero strano.

Come se il temporale fosse entrato nel nostro salotto con la sua nuvola di pioggia.

Ben presto però si accorge che questo cambiamento non è solo a casa sua, ma anche per strada, al parco, a scuola, ovunque.
Come se il temporale fosse davvero dappertutto.
La bambina, non capendo, si convince che la colpa del cambio repentino dell’atteggiamento di tutti sia colpa sua. Finchè, finalmente, il papà e la mamma le spiegano cosa è successo…

La mia opinione di Dopo il temporale, Hélène Romano, Adolie Day:

I nostri figli sono esposti alle notizie di tutti i giorni, anche quelle relative agli attacchi terroristici. Non è facile per loro capire, e spesso noi diamo per scontato che “non capiscano” e pensiamo sia meglio non parlarne. Invece loro capiscono molto più di quello che pensiamo e si pongono tante domande.
Risulta quindi importante parlare con loro di queste cose, per spiegare che spesso, la paura e le razioni che abbiamo di fronte a queste cose, sono normali e soprattutto non dipendono da loro.

Hélène Romano, psicopatologa specializzata in traumi infantili, ci regala una storia che è un punto di partenza per questo dialogo e lo fa con una storia fatta di parole semplici che aiutano i bambini a sentirsi più sicuri, impreziosita dalle illustrazioni di Adolie Day.

Dopo il temporale
Hélène Romano, Adolie Day
Librì Progetti Educativi, 2017, 36 pag., € 10.90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here