Il viaggio di Cam, Arianna Giorgia Bonazzi

Recensione-di-Il-viaggio-di-Cam-Arianna-Giorgia-Bonazzi

” Mi vedi? Non mi vedi? E’ normale così, perchè sono minuscolo e poi non riesco a star fermo. Ma ci sono. Mi chiamo Cam e sono un seme. Di cosa? Non lo so. Non ricordo da dove vengo però so che penso, parlo e a volte volo via.”

La mia recensione di Il viaggio di Cam di Arianna Giorgia Bonazzi

Cam è un seme che viaggia nel tempo e nello spazio perchè non sa ancora cosa farà da grande.

Il suo viaggio si compie in tutti quei paesi, dove ci sono ospedali speciali come Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Sicilia e Uguanda.

In questi ospedali ci sono dei bei giardini dove i bambini vengono curati, come Murtazà, un bimbo con una fasciatura alla mano, felice di essere qui perchè lontano dalla guerra o Blessing una bambina sopravvissuta all’ebola.

Cam dopo il suo viaggio per il mondo, decide di mettere radici nel giardino di un ospedale in Uguanda e scopre che da grande sarà un fiore di camomilla e saluterà tutti i bambini malati.

La mia opinione di Il viaggio di Cam di Arianna Giorgia Bonazzi

Un bellissimo albo illustrato con una storia pensata per i piccoli e con delle attività da fare alla fine del volume, che tratta un tema difficile con parole ed immagini semplici.

Un libro realizzato da Carthusia con la collaborazione di Emergency per i 25 anni della nascita di questa associazione.

Le storie raccontate nei giardini degli ospedali perchè sono un pò i compagni di gioco dei bambini, sono storie vere ed è proprio qui che i giovani pazienti sono rinati perchè il contatto con la natura fa bene ai piccoli malati o feriti.

Non a caso il viaggio di Cam finisce in Uguanda, perchè è proprio qui che Emergency sta costruendo il secondo centro d’eccellenza in Africa.

Emergency dal 1994 offre cure mediche gratuite di qualità alle vittime della guerra e della povertà.

Un progetto davvero bello per spiegare la multiculturalità, l’integrazione e  i viaggi.

Mi è piaciuto molto anche il fatto che i disegni siano stati realizzati da sei illustratrici italiane, Arianna Papini, Giulia Orecchia, Ninamsina, Vittoria Facchini, Emanuela Bussolati e Sonia Maria Luce Possentini. Ognuna ha disegnato uno dei sei bambini che Cam ha incontrato.

Buona lettura!

Età di lettura dai 5 anni

Il viaggio di Cam
Arianna Giorgia Bonazzi
Illustrazioni Arianna Papini, Giulia Orecchia, Ninamsina, Vittoria Facchini, Emanuela Bussolati e Sonia Maria Luce Possentin
Carthusia, 2019, p. 40, € 14,90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here