A song for you, Alberto Pellai, Barbara Tamborini

“Un padre e un figlio. Sono soli nella stanza. Stanno litigano. Il padre parla con voce calma. Il figlio urla. C’è una valigia vicino alla porta “Lasciami andare, papà. Dimmi che sei d’accordo. E’ tutta la vita che faccio quello che voi vi aspettate da me, mettendo da parte i miei sogni.”

La recensione di A song for you di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

La musica ci ha aiutato a crescere e a diventare quelli che siamo ora. Spesso è stata fondamentale nel percorso di crescita di ognuno di noi.

Gli autori hanno scelto 50 canzoni internazionali che hanno accompagnato nel loro percorso di crescita i bambini che ora sono adulti, la mia generazione.

Non solo ogni canzone ci condurrà ad un ricordo del passato, ma ognuna ha un suo messaggio, vuole insegnare ai giovani qualcosa in modo semplice ed originale al tempo stesso.

Ad esempio My Generation degli Who rispecchia l’impulsività degli adolescenti oppure in Everyboody Hurts dei R.E.M. emerge la fatica della vita.

Altre canzoni danno un senso alle sfide quotidiane della vita, come The Show must go on di Freddy Mercury. Questi solo alcuni esempi delle tante canzoni che troverete in questo volume.

La mia opinione di A song for you di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Un libro diverso dai soliti che ho apprezzato molto visto che amo molto la musica. Uno strumento della vita vissuta, di quella che state vivendo e di quella che vivrete.

Ho trovato questo percorso molto ricco di spunti e di riflessioni perchè tratta temi cari ai giovani, il conflitto tra le generazioni, la fine di un’amore, la perdita di una persona cara, il disagio emotivo, la separazione dei genitori, ecc…

La musica ha sempre incoraggiato i ragazzi a credere che un mondo migliore può esistere e siamo noi con le nostre scelte che possiamo decidere quello che saremo e quello che faremo. Importante non farsi trascinare mai e ragionare con la propria testa.

“Semplicemente chiamami,
e, non importa in quale posto del mondo mi troverò,
io correrò da te di nuovo.
Non importa se è inverno o primavera, autunno o estate:
devi semplicemente chiamarmi e verrò”

Per ogni canzone oltre a qualche riga di testo con la traduzione,  ci sono delle belle immagini, una spiegazione e anche un messaggio in bottiglia, idea geniale, che è uno spunto del tema trattato e un modo per riflettere.

“Messaggio in bottiglia. La ricchezza non da la felicità. Quando la ricerca della ricchezza è il solo fine della vita, la cosa che si trova più facilmente si chiama infelicità.”

Buona lettura!

A song for you
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
DeAgostini, 2019, p. 221, €16,90

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here