Cult, I film che ti hanno cambiato la vita, L. Liguori, A. Cuomo, G. Grossi

Signora Robinson, sta cercando di sedurmi, vero?

La recensione di Cult. I film che ti hanno cambiato la vita di L. Liguori, A. Cuomo, G. Grossi

Cult. I film che ti hanno cambiato la vita è una guida ai film Cult.
Ma non pensate all’idea di film cult come a quei film barbosi, usciti in due sale in tutta Italia, che hanno vinto tutti i premi speciali dei Festival più sconosciuti al mondo.
No, in questa raccolta ci sono Cult che tutti conoscono, i film diventati di culto a furor di popolo.
Troverete Rocky ma anche La città incantata, Old Boy e Non aprite quella porta; insomma tutti i film che negli ultimi decenni hanno davvero fatto la storia non solo del cinema ma anche del costume.
Perché un CULT è sì un film bello ma anche una storia che ha lasciato il segno e in questo libro tutti ma proprio tutti i film elencati hanno queste caratteristiche.
Il libro è una raccolta in ordine alfabetico.
Ogni film è presentato da una recensione, la scena e la frase cult, scheda tecnica, notizie dal backstage e Cosa ci rimane, la parte forse più importante di tutte perché ci dà un’idea dell’impatto avuto dal film o dal regista sul pubblico.

La mia opinione su Cult. I film che ti hanno cambiato la vita di L. Liguori, A. Cuomo, G. Grossi

Io sono una grande appassionata di cinema.
Da sempre.
Sono una di quelle che vedono un film per apprezzarne non solo la trama o l’interpretazione ma anche per godersi una bella fotografia o un gran montaggio.
Quando è arrivato questo libro non ho potuto fare a meno di sfogliarlo subito e sono rimasta piacevolmente colpita dai film scelti ed inseriti.
Certo se dovessimo chiedere ad ognuno una personale classifica di film di culto probabilmente avremmo tutte classifiche diverse eppure questo libro racchiude un po’ i gusti di tutti.
Dal film romantico per eccellenza, ai musical, passando per il cinema orientale fino ai cartoni è impossibile non essere d’accordo con le scelte di Movieplayer.
Perché davvero hanno selezionato film importanti che hanno lasciato un segno.
Perché ci sono i film che si vedono in famiglia, quelli che quando passano in tv ci si mette tutti comodi sul divano per vedere e rivedere, insomma i film di tutti.
Il cinema nasce per raccontare un sogno, per trasportarci oltre la nostra realtà o per farcela capire da una prospettiva diversa.

Cult. I film che ti hanno cambiato la vita racconta proprio questo, come un film, una cosa a ben vedere senza grande importanza, in realtà abbia tracciato dentro di noi, e nella cultura popolare, una strada importante e come abbia cambiato impercettibilmente anche noi.
Se credete di sapere tutto di ogni film, se siete di quelli che -Io l’ho visto!- oppure pensate che un film non è per sempre non vi resta che immergervi tra i 135 titoli selezionati.
Sicuramente ne uscirete diversi e potrete sfoggiare una miriade di aneddoti alla prima cena tra amici.
Buona lettura.

Cult. I film che ti hanno cambiato la vita
L. Liguori, A. Cuomo, G. Grossi
Multiplayer Edizioni, 2019, p. 280, €. 16,90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here